Torta morbida al cioccolato: ricetta della nonna

Siete alla ricerca di un dolce che sia al contempo goloso e facile da preparare? Inutile dirvi che con una classica torta al cioccolato fondente è impossibile sbagliare: ricca, soffice, profumata e avvolgente. Gli aggettivi per descriverla non mancano, ma non lasciatevi ingannare dalla sua bontà: è talmente semplice da realizzare che potete farvi aiutare anche dai bambini! Per rendere i tutto ancor più irresistibile abbiamo arricchito l’impasto con granella di nocciole, che aggiunge un delizioso aroma tostato. Che aspettate? Leggete subito la ricetta della nonna per realizzare una deliziosa torta morbida al cioccolato!

Ingredienti

  • 460 g di cioccolato fondente
  • 250 g di burro morbido
  • 130 g di panna fresca
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di granella di nocciole
  • 40 g di zucchero semolato
  • 5 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 8 g di lievito per dolci
  • q.b. granella di nocciole per decorare

Informazioni

Porzioni: 12
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:45
Tempo totale: 01:15
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Spezzettate 300 g di cioccolato fondente e scioglietelo lentamente a bagnomaria. Unite il burro morbido a dadini e continuate a mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  2. Montate le uova con lo zucchero in modo tale che diventino chiare e spumose, dopodiché aggiungete la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci e alla vanillina. Mescolate con una frusta affinché non si formino grumi.
  3. Incorporate 100 g di granella di nocciole (potete acquistarla pronta o tritare finemente la frutta secca con un mixer) e la crema di cioccolato e burro.
  4. Amalgamate l'impasto con una spatola e versatelo in uno stampo per torte dal diametro di 22 cm.
  5. Cuocete la torta nel forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti, fate la prova stecchino per assicuratevi che l'interno sia asciutto e sfornatela. Lasciatela raffreddare completamente e rimuovetela dallo stampo.
  6. Preparate la glassa scaldando all'interno di un pentolino la panna fresca, unite 160 g di cioccolato fondente in scaglie e mescolate affinché si sciolga. Poggiate la torta sopra una gratella e copritela con uno strato uniforme e sottile di glassa.
  7. E ora il tocco finale: guarnite il dolce con la granella di nocciole, applicandola ai lati e sulla superficie. Prima di servirlo, lasciatelo riposare per almeno un'oretta, affinché la glassa solidifichi.
Potete tenere da parte un po' di pasta choux per realizzare delle frittelle a forma di cuore: otterrete così una decorazione semplice e originale. Torta per la festa del papà facile
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com