Torta ricotta e noci con Bimby: la ricetta

La torta ricotta e noci è un dessert delizioso e molto semplice da preparare soprattutto se ci si serve di uno strumento valido come il Bimby. Grazie a questo comodo elettrodomestico sarà possibile preparare sia la crema di ricotta sia la base di biscotto in modo veloce e pratico. Questo dolce si presta alla perfezione per la fine di un pasto delizioso e consente a chi lo assaggia di gustare un sapore delicato e raffinato.

Questa torta è una perfetta variante della nota ricotta e pera, con la differenza che al posto delle pere ci saranno delle noci. Si consiglia di utilizzare noci fresche e tagliarle a pezzettini molto piccoli così da donare la giusta consistenza alla crema di ricotta che non è altro che il punto forte dell’intero dolce. Se si utilizza un Bimby è necessario conoscere bene le sue funzionalità così da compiere ogni passaggio in modo eccellente.

 

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 125 grammi di burro
  • 2 uova
  • vanillina
  • lievito
  • 300 grammi di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • noci
  • 2 cucchiai di rum

Informazioni

Preparazione

  1. Prima di tutto bisognerà tritare le noci grossolanamente all'interno del robot da cucina e metterle da parte.
  2. A questo punto si può procedere con la preparazione della frolla aggiungendo all'interno del boccale del bimby tutto il necessario. Le uova, la farina, il lievito e la vanillina verrano amalgamati insieme al burro e daranno origine alla base del dolce.
  3. Ora si può passare alla preparazione della crema alla ricotta. L'uso del bimby renderà l'operazione di preparazione molto semplice infatti basterà inserire all'interno del boccale la ricotta con lo zucchero e aggiungere due cucchiai di rum. Si consiglia di usare la farfalla per compiere questa operazione così che la crema non diventi troppo liquida ma sia ben montata.
  4. A questo punto si può posizionare l'impasto della frolla all'interno di una teglia pronta per andare in forno. Si consiglia di stendere bene l'impasto e bucherellarlo con una forchetta così che cresca al meglio e non rovini la riuscita finale del dolce.
  5. Dopo aver preparato la frolla e preriscaldato il forno la crema alla ricotta sarà pronta per essere versata all'interno dello stampo con la pasta frolla. Ora è tutto pronto per essere cotto in forno a circa 180 gradi per una mezz'ora. Una volta pronta la torta sarà pronta per essere gustata; si potrà decidere anche di guarnire il tutto con zucchero a velo e noci fresche. consigli
Quando si prepara un dolce del genere con il Bimby è importante conoscere con esattezza quali siano gli accessori giusti da utilizzare e le velocità a cui azionare il dispositivo. Quando si dovrà montare la crema di ricotta e noci ad esempio, la velocità 5 sarà perfetta poiché consentirà di ottenere una crema morbida e spumosa. Per quanto riguarda la preparazione dell'impatto per la frolla si consiglia di impostare la velocità 7 o 6. In ogni caso è molto importante curare ogni minimo dettaglio così da ottenere un dessert super goloso e realizzato avendo cura di ogni minimo dettaglio. Ciascuna fase dovrà essere svolta con attenzione e passione e il risultato sarà perfetto. torta pere e noci
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com