Umbricelli alla norcina: la ricetta tipica

In questa semplice ma accurata guida ti daremo la ricetta di uno dei piatti umbri più tipici e tradizionali: gli ‘Umbricelli alla Norcina‘. Si tratta di un primo gustosissimo, e con questi facili accorgimenti potrai deliziare i tuoi ospiti servendo loro uno dei primi più gustosi d’Italia.

Umbricelli alla Noricina: un po’ di storia

Sapevi che questo piatto tipico dell’Umbria è molto nutriente, oltre che davvero goloso? Lo si presenta generalmente come piatto unico, proprio per via del fatto che è davvero sostanzioso. Gli ingredienti che ci troverai dentro infatti bastano a saziare anche i palati più esigenti e gli stomaci più capienti.

Come si può intuire dal nome, l’ingrediente principe della ricetta viene da Norcia, ed è la salsiccia. Non potresti preparare questo piatto con nient’altro. Anche la pasta, naturalmente, è obbligata, e consiste negli ‘umbricelli’. Cosa sono? Gli umbricelli sono un tipo di pasta lunga fresca preparata con farina ed acqua, senza uova.

Niente paura però, perché questa pasta è talmente famosa che potrai trovare il necessario per prepararla in qualunque norcineria o alimentari ben fornito.

Veniamo quindi subito agli ingredienti che ti occorrono e che potrai prepararti in anticipo per averli a portata di mano.

Ingredienti

  • 400 grammi di pasta tipo 'umbricelli'
  • 4 salsicce di Norcia
  • 1 cipolla dorata
  • 200 grammi di ricotta (consigliabile di pecora)
  • 100 grammi di pecorino
  • 1 bicchiere di vino (consigliabile bianco)
  • sale e pepe quanto basta
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 tartufo nero

Informazioni

Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:20

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola d'acqua da portare in ebollizione. Nel frattempo prendi un tagliere pulito e comincia a tritare la cipolla.
  2. Una volta tritata la cipolla, passa alle salsicce, tagliandone la pelle.
  3. Prendi una padella antiaderente, versaci un filo d'olio e fai rosolare la cipolla per qualche minuto.
  4. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungi le salsicce e falle rosolare a fuoco lento per qualche minuto. Le salsicce devono rosolare per bene, affinché il grasso si sciolga bene.
  5. Sfuma con il vino e alza la fiamma, in modo da far evaporare l'alcool.
  6. Aspetta il tempo necessario affinché tutto l'alcool vada via e poi rimetti il coperchio e lascia andare ancora per qualche minuto a fiamma più bassa.
  7. Quando l'acqua bolle butta la pasta e fai cuocere gli umbricelli.
  8. Quando la pasta sarà cotta potrai scolarla e versarla direttamente nella padella.
  9. Alla fine potrai aggiungere la ricotta per farla amalgamare per bene, e in un secondo momento potrai unire il pecorino, il pepe e il tartufo.
Non è possibile fare una vera norcina con altre salsicce, sarebbe come usare della trita. L’unico modo per avvicinarsi al sapore è condirle con aglio secco, sale e pepe nero. Se invece non avete gli umbricelli sostituiteli con le penne o coi pici. Buon appetito! umbricelli alla norcina
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com