Ricette con ceci per bimby: 10 idee

I ceci sono un alimento ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Aiutano a mantenerci in forma assicurando il giusto apporto di nutrienti di cui l’organismo ha bisogno, per questo è importantissimo introdurli nella propria alimentazione.

Con i ceci si possono preparare davvero tantissime ricette, come abbiamo visto qui o qui. Con l’aiuto di un robot da cucina la preparazione dei piatti è decisamente più semplice, il che ci permette di liberare la fantasia. Quando parliamo di robot da cucina non possiamo non pensare al Bimby, un top di gamma che da anni rappresenta un fedele alleato per tutti gli amanti della buona cucina.

Oggi con Sapori Nuovi scopriremo 10 semplici idee per la preparazione di subiste ricette con i ceci per il bimby. Chi l’ha detto che cucinare sano è difficile?

Ricette con ceci per bimby: 10 idee

Cucinare i ceci con il bimby permette di ottimizzare di molto i tempi passati dietro ai fornelli, avendo così piatti salutari e genuini pronti in pochi minuti. Disporre dell’aiuto di un robot da cucina efficiente come il bimby infatti è un enorme aiuto per tutti le “cuoche casalinge” che hanno poco tempo a disposizione ma che non vogliono rinunciare ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

I ceci non possono assolutamente mancare all’interno di una dieta bilanciata, in quanto sono un alimento ricco di proteine e sali minerali importantissimi per la nostra salute. Ecco perché non è possibile rinunciarvi, quando poi si possono cucinare velocemente con il bimby non ci sono davvero scuse!

Allora che aspettate? Eccovi 10 ricette sfiziose con i ceci da preparare con il bimby.

LEGGI ANCHE: Ricette con i ceci per bambini: 10 idee

1. Vellutata di ceci e patate

vellutata-ceci-patateLa vellutata di ceci e patate è un piatto davvero sano e leggero ma allo stesso tempo saporito. E’ perfetto per far mangiare i legumi ai bambini che non potranno dire di no a questa golosa “crema”…ovviamente gli adulti non saranno da meno! QUI la ricetta completa.

2. Zuppa di ceci

zuppa di ceciUn altro grande classico che non può mancare sulle nostre tavole è la zuppa di ceci. E’ praticamente impossibile parlare di ceci e non pensare alla zuppa, una preparazione perfetta per esaltare il sapore dei legumi. Ottima da gustare calda in inverno ma anche tiepida nelle giornate più calde. Con l’aiuto del bimby la preparazione è decisamente più semplice e veloce! QUI la ricetta completa.

3. Pasta e ceci

Pasta-e-ceci-Dopo la zuppa e la vellutata eccoci arrivati alla pasta e ceci, la ricetta perfetta per concludere questo trittico di piatti tipici della tradizione italiana. La pasta e ceci è una ricetta gustosa e salutare, l’abbinamento di pasta e ceci rende questo piatto davvero equilibrato, garantendo il giusto apporto di carboidrati e proteine. Cosa non meno importante, è buonissima!…impossibile non cucinarla e non mangiarla! QUI la ricetta completa.

4. Gnocchi di ceci

gnocchetti_di_ceci“Giovedì gnocchi”, questo dice la tradizione e noi vogliamo rispettarla proponendovi come quarta ricetta della settimana gli gnocchi. Ma se volessimo modificare la tradizione trasformando la classica ricetta degli gnocchi di patate e proponendovi una sfiziosa variante con i ceci? Gli gnocchi di ceci sono davvero ottimi e nulla hanno da invidiare a quelli classici di patate. I ceci rendono questa pasta perfetta per gli sportivi, grazie all’alto contenuto di proteine. QUI la ricetta per prepararli con il bimby.

5. Hummus di ceci

hummusSpostandoci in oriente troviamo l’hummus di ceci, ricetta tipica della cucina orientale ma ormai entrata a far parte della nostra cucina. L’hummus di ceci può essere personalizzato di volta in volta, apportando delle modifiche alla ricetta originaria in base ai propri gusti. Cucinarlo con il bimby poi è davvero semplicissimo…Provare per credere! QUI la ricetta completa.

6.Felafel

felafelContinuando il nostro viaggio in oriente eccoci giunti a un grande classico: i Felafel. Deliziose polpette da sgranocchiare da sole in accompagnamento a una salsa a base di yogurt ma anche “sbriciolate” all’interno di piadine e panini. Prepararli con il bimby è davvero un gioco da ragazzi, guardate QUI.

7. Curry vegetariano di zucca e ceci

curry-vegetariano-1Una ricetta speziata, dal sapore davvero unico perfetta per chiunque, anche per chi è intollerante al lattosio o al glutine, essendo priva di latticini e farinacei. L’assenza di ingredienti di origine animale la rende anche 100% vegana. Vi sembra impossibile?…Sarete presto smentiti non appena assaggerete il delizioso curry vegetariano di zucca e ceci. Per la ricetta completa cliccate QUI.

8. Polpette di ceci e tonno

polpette-ceci-tonno-1Rimaniamo in tema di polpette. Per i più golosi e gli amanti del finger food proponiamo le polpette di ceci e tonno, una ricetta assolutamente deliziosa perfetta da servire come antipasto o anche come secondo leggero. Nessuno potrà resistergli! Se pensate che la preparazione possa essere troppo dispendiosa in termini di tempo, non temete, il bimby verrà in vostro aiuto! QUI la ricetta completa!

9. Burger di ceci

burger-ceci-Rimanendo in tema di “salutare golosità” eccoci qui per proporvi una gustosa alternativa agli hamburger di carne, stiamo parlando dei burger di ceci. Un piatto davvero ottimo da gustare come secondo con un contorno di patate o insalata, ma ancora di più racchiuso all’interno di un croccante panino, il tutto senza rimorsi sulla bilancia! Impossibile volere di più! QUI la ricetta completa.

10. Crema di ceci e farro

Crema di ceci e farroConcludiamo con una ricetta estremamente salutare ma allo stesso tempo saporita. Stiamo parlando della crema di ceci e farro, una squisita alternativa alla classica vellutata, perfetta da servire come piatto unico e velocissima da preparare grazie all’aiuto del bimby. QUI la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scaloppine di pollo con funghi: 10 idee

Ricette con farina di ceci per celiaci: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com