Ricette con i ceci per bambini: 10 idee

I ceci sono un legume molto importante per la nostra salute, in quanto alimento ricco di proprietà e nutrienti.

Mangiare ceci assicura il giusto apporto di carboidrati e proteine, oltre che di vitamine e sali minerali. In particolar modo, i ceci contengono alti quantitativi di vitamina C, vitamine del gruppo B, calcio, magnesio, fosforo e potassio.

L’alto contenuto di fibre aiuta a regolarizzare l’intestino, inoltre, grazie al loro alto contenuto di acidi grassi omega 3, i ceci rappresentano un valido alleato per il sistema cardiovascolare, in quanto aiutano a tenere a bada i valori della pressione arteriosa e del colesterolo LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”, riducendo drasticamente il rischio di ictus e infarto.

Oggi scopriremo assieme tante idee per preparare deliziose ricette con i ceci perfette per i bambini, perché è importante introdurre nella propria alimentazione questo legume sin dalla tenera età.

Ricette con i ceci per bambini: 10 idee

Introdurre i ceci nella propria alimentazione significa fare un vero e proprio gesto d’amore nei confronti della propria salute, per questo è importante mangiarli sin da piccoli. I bambini però spesso non amano legumi e verdure, per questo è fondamentale ingegnarsi preparando ricette sempre gustose. Presentare i legumi in maniera originale e allo stesso tempo appetitosa è il segreto vincente per far mangiare in maniera sana i propri bambini.

La creatività in cucina aiuta sempre, per questo Sapori Nuovi è qui per suggerirvi 10 sfiziose ricette con i ceci che tutti i bambini apprezzeranno.

Pronti ad iniziare?

LEGGI ANCHE: Ricette con i ceci per contorno: 10 idee e 10 ricette veloci con i ceci

1. Polpette di ceci

polpettine-di-ceci-e-sesamo-e1359733920954-400x250Tutti conoscono i felafel, le famosissime polpette di ceci della cucina orientale.

Oggi vi proponiamo una loro versione ancora più sfiziosa, arricchita dalla presenza di semi di sesamo. Sarà impossibile per i vostri bambini resistervi! Qui la ricetta completa.

2. Crema di ceci e patate

Crema ceci e patateLa crema di ceci e patate è un piatto davvero equilibrato, perfetto per i vostri bambini ma anche per i grandi. La presenza delle patate renderà davvero cremoso questo piatto che potrete condire come meglio preferite. Eccovi la ricetta completa, per rendere la crema di ceci e patate ancora più appetitosa per i vostri bambini, potete ridurre la quantità di aglio o addirittura eliminarlo del tutto.

3. Ceci croccanti

ceci-croccanti-I ceci croccanti soo un’alternativa gustosa ma soprattutto salutare a snack industriali come patatine fritte o pop corn. Prepararli è davvero semplice: in pochi minuti avrete pronto uno snack sfizioso per i vostri figli, perfetto per essere mangiato come merenda a scuola, ma anche al cinema o davanti alla TV. Qui la ricetta completa.

4. Farinata di ceci

farinata di ceciLa farinata di ceci è una ricetta tipica dell’antica tradizione culinaria italiana, perfetta per far mangiare i legumi ai vostri bambini. Con pochi e semplici ingredienti creerete un piatto davvero gustoso ma allo stesso tempo salutare, a cui i vostri figli non potranno davvero resistere, provare per credere! Qui la ricetta completa.

5. Hamburger di ceci

hamburger-di-ceciChi l’ha detto che gli hamburger debbano essere per forza a base di carne macinata? Gli hamburger di ceci sono tra le versioni più gustose dei burger vegetali. Sono perfetti per grandi e piccini, ma soprattutto vi permetteranno di preparare un secondo piatto ricco di proteine ma povero in colesterolo, perfetto per la salute dei vostri figli. Gli hamburger di ceci sono deliziosi da gustare da soli assieme a un contorno di patate e verdure, ma anche all’interno di un panino, per accontentare anche i più golosi. Qui la ricetta completa.

6. Cotoletta di ceci

cotolette-di ceciUn altro secondo alternativo alla carne e allo stesso tempo estremamente gustoso è quello della cotoletta di ceci. La panatura croccante rende davvero irresistibile questo piatto, perfetto per essere gustato caldo assieme a un’insalata di contorno. Il segreto? La panatura croccante e saporita a base di Corn Flakes e parmigiano. Da leccarsi i baffi! Qui la ricetta completa.

7. Polpette di ceci tricolore

Polpette-tricolore-alla-farina-di-ceci-900x700I colori si sa, rendono tutto più appetitoso per i bambini. Presentare i piatti in maniera divertente e colorata vi aiuterà molto nel far mangiare alimenti salutari come verdure e legumi ai vostri figli. La ricetta che vi proponiamo qui è perfetta per far mangiare i ceci ai vostri figli con gusto e divertimento. Quale bambino, infatti, può resistere a delle buone e belle polpette di ceci tricolore?

8. Frittata di ceci

frittata di ceciA quale bambino non piace la frittata? Sapete che è possibile preparare una frittata di ceci, decisamente più salutare della classica frittata a base di uova ma altrettanto gustosa? In base ai vostri gusti potrete personalizzare questa ricetta aggiungendo ogni volta un ingrediente diverso. Qui vi riportiamo la ricetta base, già ottima così.

9. Penne al forno provola affumicata e ceci

Penne al fornoTutti i bambini amano la pasta al forno, in tutte le sue varianti. Avete mai pensato di preparare un piatto di pasta al forno con l’aggiunta di legumi? La ricetta delle penne al forno con provola affumicata e ceci è quello che fa per voi e per i vostri bambini! La gratinata croccante e il formaggio filante rendono questo piatto semplicemente squisito! Qui la ricetta completa.

10. Pizza di ceci

Pizza-di-ceci-640x350Infine un grande classico della tradizione culinaria italiana, ma rivisitato ovviamente con l’impiego della farina di ceci. Stiamo parlando della pizza di ceci che sicuramente i vostri bambino apprezzeranno e che potete preparare ogni volta con ingredienti diversi. Qui ve la proponiamo in una variante davvero deliziosa a base di zucca e crescenza…una squisitezza!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come addensare la vellutata

Scaloppine di pollo al forno: 10 idee

Leggi anche
Contents.media