Ricette con ceci per contorno: 10 idee

I ceci sono un alimento ricco di proprietà per il nostro organismo, si che si tratti di adulti o di bambini, introdurre questo legume nella propria alimentazione è davvero importante.

I ceci infatti sono ricchi in proteine e carboidrati, per questo rappresentano un alimento perfetto per chi segue una dieta equilibrata.

L’alto contenuto di proteine li rende un ottimo sostituto degli alimenti di origine animale come carne e pesce ma anche formaggi. Inoltre la totale assenza di glutine fa sì che possano essere impiegati tranquillamente nelle ricette anche da celiaci e intolleranti al frumento in generale.

Il sapore dei ceci si presta davvero a tantissimi tipi di preparazione, sia che si tratti di piatti unici, di primi o secondi. Ovviamente non possono mancare all’appello i contorni.

Oggi Sapori Nuovi è qui per suggerirvi 10 stuzzicanti ricette con i ceci per contorno. Pronti prendere nota?

Ricette con ceci per contorno: 10 idee

I ceci si prestano perfettamente per essere impiegati all’interno di ricette per la preparazione di contorni. Questo grazie al loro sapore davvero unico ma anche grazie al fatto che possono essere gustati sia caldi che freddi, oltre che passati.

Basterà sbizzarrirsi un po’ con la fantasia e preparare dei contorni a base di ceci sarà davvero semplice.

Se necessitate di ispirazione, non preoccupatevi, Sapori Nuovi è qui per stimolarvi con 10 squisite idee.

LEGGI ANCHE: 10 ricette veloci con i ceci e ricette con i ceci al forno

1. Hummus di ceci

hummusIniziamo con un grande classico della cucina orientale: l’Humus di ceci, un contorno cremoso, perfetto per accompagnare secondi a base di carne, ma anche per essere spalmato su bruschette o per essere impiegato all’interno di piadine.

Qui la ricetta completa.

2. Insalata di ceci

insalata-di-ceci-e-tonnoSe siete alla ricerca di un contorno fresco e leggero, perfetto per la bella stagione in arrivo, allora non potete farvi sfuggire la ricetta dell’insalata di ceci. In base alle vostre preferenze potrete personalizzare la ricetta come preferite con altre verdure come carote, finocchi, radicchio, lattuga, ma anche con altre fonti di proteine come tonno o sgombro. Ottima anche l’accoppiata con Avocado e Pomodori. Qui vi riportiamo una ricetta di un’insalata a base di ceci, tonno, rucola, cipolla rossa e pomodori…da leccarsi i baffi!

3. Ceci e cipolle

ceci-e-cipollePer un contorno dal sapore agrodolce, vi consigliamo vivamente di preparare la ricetta dei ceci con le cipolle. I pinoli e l’uvetta regalano un sapore davvero unico a questo piatto, che rievoca antiche atmosfere orientali…da provare! Qui la ricetta completa.

4. Ceci e carote

ceci e caroteUn altro contorno perfetto per l’estate è quello a base di ceci e carote, un’accoppiata davvero perfetta per dare un tocco di freschezza ai vostri piatti. Per mangiare con leggerezza ma senza rinunciare al gusto. Qui la ricetta completa.

5. Ceci al curry

ceci al curryI ceci si prestano particolarmente ad essere insaporiti con delle spezie, come dimostrato dalla ricetta dei ceci al curry, un delizioso contorno perfetto per accompagnare un secondo di carne. Attenti, può creare dipendenza! Qui la ricetta completa.

6. Purè di ceci al pepe e rosmarino

Purè di ceci al pepe e rosmarinoContinuando in tema di spezie, eccovi un altro contorno davvero squisito: stiamo parlando del purè di ceci al pepe e rosmarino, una vera delizia per il palato. I ceci in purea sono davvero ottimi per accompagnare secondi a base di pesce o carne, inoltre sono davvero semplici da preparare, tutto quello che vi occorre è un passaverdura. Qui la ricetta completa.

7. Felafel – polpette di ceci

felafelPer i più golosi non possono mancare i felafel le polpette di ceci tipiche del medioriente. Possono gustarsi da sole come contorno di secondi a base di carne o anche sbriciolate nell’insalata o all’interno di una piadina. La frittura non li rende un piatto leggerissimo, ma ogni tanto un’eccezione si può fare, soprattutto quando il sapore è davvero gustoso. In alternativa potrete cimentarvi in una cottura al forno per una versione light dei felafel tradizionali. Qui potete trovare la ricetta originale dei felafel fritti, se preferite la cottura in forno invece, cliccate qui.

8. Ceci al pomodoro

ceci al pomodoroRitorniamo a un grande classico della preparazione dei ceci: la zuppa in umido. In particolare modo qui vi suggeriamo la ricetta dei ceci al pomodoro un contorno semplice e gustoso, perfetto da servire in tavola assieme a un secondo piatto. Ottimi sia da gustare tiepidi che caldi. Qui la ricetta completa.

9. Quinoa con i ceci

Quinoa con i ceciI ceci possono esse abbinati anche a cereali per la preparazione di deliziosi contorni, come dimostrato dalla ricetta della quinoa con i ceci. Un contorno davvero delizioso, estremamente leggero seppur completo di tutti i macronutrienti. Anche in questo caso l’utilizzo delle spezie vi permetterà di creare un piatto dal sapore mediorientale, davvero squisito. Da provare! Qui la ricetta completa.

10. Ceci con le patate

zuppa-ceci-patateInfine per un altro contorno estremamente leggero, ma non per questo privo di gusto preparate la ricetta dei ceci con le patate. Una zuppa davvero squisita, ottima da gustare calda in inverno ma anche tiepida in estate. Si presta particolarmente per accompagnare un secondo a base di carne rossa ma anche di pesce. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Pasqua senza zucchero: 10 idee

Come addensare la vellutata

Contents.media