10 ricette con i ceci per tutti i gusti

Il cece è uno dei legumi più diffusi al mondo ed occupa il terzo posto nel consumo mondiale di legumi dopo fagioli e soia, scopriamo allora 10 ricette con i ceci veloci.

I ceci sono il frutto contenuto nel baccello della pianta, di forma irregolare e di color crema. I ceci di solito vengono utilizzati in cucina, dopo esser stati lessati in acqua lievemente salata e aromatizzata, con alloro, rosmarino, sedano o salvia. I ceci si possono utilizzare come ingrediente di una insalata, da soli o abbinati ad altri ortaggi o legumi per preparare le zuppe o per accompagnare la pasta.

Sono un alimento base nella cucina medio orientale come i famosi Falafel, polpettine di ceci e spezie o l’Hummus, una sorta di purèe in cui oltre ai ceci sono amalgamati insieme aglio, prezzemolo, succo di limone ed olio di sesamo. In India la farina di ceci viene spesso utilizzata per la preparazione del pane.

Esistono diverse varietà del cece, che producono semi più scuri, quasi neri e difficili da trovare sul mercato. Le più note in commercio si classificano in due gruppi: il kabuli e il desi. I Kabuli sono i più diffusi in occidente. Sono ceci a seme grosso. In Italia levarietà maggiori sono il cece di Merella (Novi Ligure, provincia di Alessandria), il cece di Grosseto, il cece della provincia di Viterbo ed il cece di Cicerale, di Salerno.

I ceci sono messi in commercio sotto forma di prodotto inscatolato come farina oppure secchi. Occorre fare attenzione alla data di essiccazione e conservazione del prodotto, in quanto più vecchi sono, più le loro proprietà variano, richiedendo maggior tempo di ammollo.

Prima di utilizzare i ceci in latta o barattolo si consiglia di scolare il prodotto che si presenta gelatinoso e di procedere con il risciacquo, mentre non occorre alcun procedimento di pulizia per i ceci essiccati. È richiesto solo l’ammollo in acqua di almeno 12 ore se acquistati essiccati e l’eliminazione di quelli venuti in superficie. Ricordarsi che dopo l’ammollo in acqua i ceci raddoppiano il loro volume.
La cottura dei ceci è piuttosto lunga e deve avvenire in acqua fredda portata a bollore a fuoco lento e a pentola coperta. Ma ora leggiamo le 10 ricette veloci con i ceci.

LEGGI ANCHE: 10 ricette vegetariane con i ceci e 10 ricette vegane con i ceci

10 ricette con i ceci facili e veloci

Ceci croccanti al forno con il curry

Ceci croccanti al forno

La ricetta dei ceci croccanti al forno con il curry non poteva mancare tra le 10 ricette con i ceci veloci perché non è veloce, ma velocissima. I ceci croccanti al forno con il curry si possono utilizzare al posto delle noccioline o patatine per gli aperitivi preparati in casa, basta solo avere una scatola di ceci in lattina e la ricetta è praticamente pronta.

Ricetta completa: Ceci croccanti al forno con il curry

Panino con ceci, avocado e spinaci

Panino con ceci, avocado e spinaci

Il panino con ceci, avocado e spinaci è una ricetta adatta a tutti coloro che devono o vogliono portarsi un pasto nutriente da casa, ecco allora una simpatica versione del classico panino da mangiare all’ora di pranzo ma condito con ceci, avocado e freschi spinaci.

Ricetta completa: Panino con ceci, avocado e spinaci

Leggi anche: 10 idee cena a base di legumi

Panelle siciliane

Panelle sicialiane

Le panelle siciliane ossia le frittelle con farina di ceci, fanno parte della tradizione culinaria siciliana, soprattutto di Palermo e provincia. Per realizzare le panelle occorrono pochissimi ingredienti, basta infatti avere in casa farina di ceci, acqua, olio per friggere, prezzemolo o semi di finocchio, sale e pepe.

Ricetta completa: Panelle siciliane

Bruschetta con crema di ceci

Bruschetta con crema di ceci

La bruschetta con crema di ceci è una ricetta indubbiamente energetica e gustosa, ideale da preparare come antipasto o come accompagnamento ad un contorno, come ad esempio delle verdure ripassate. La preparazione della crema di ceci è molto semplice e la cremosità del cece si sposa perfettamente con gli aromi utilizzati.

Ricetta completa: bruschetta con crema di ceci

Ceci all’olio e rosmarino

Ceci all'olio e rosmarino

E’ una delle ricette più semplici e veloci con i ceci da preparare, stiamo parlando dei ceci all’olio e rosmarino. I ceci all’olio e rosmarino sono un contorno perfetto per un pranzo o una cena d’emergenza, basta avere due barattoli di ceci nella credenza ed un rametto di rosmarino. Il contorno con i ceci sarà saporito, aromatizzato grazie all’ aglio d al rosmarino, che aiutano a stemperare il sapore dolce dei ceci.

Ricetta completa: Ceci all’olio e rosmarino

Ceci marinati

Ceci marinati

Una ricetta diversa e poco utilizzata per preparare i ceci questa dei ceci marinati. Per marinarli occorre sistemare i ceci in una ciotola con olio, scalogno tritato , limone, un rametto di rosmarino, sale e pepe. Ricordarsi di mettere in ammollo i ceci in acqua la sera prima, così al risveglio basterà scolarli e metterli a marinare.

Ricetta completa: Ceci marinati

Insalata di ceci neri, tofu e curcuma

Insalata di ceci neri, tofu e curcuma

Una ricetta davvero diversa questa dell’Insalata di ceci neri, tofu e curcuma. I ceci neri sono una qualità di ceci coltivati nel sud Italia in particolar modo nella Murgia Barese. Come caratteristiche organolettiche sono simili ai ceci tradizionali, ma hanno un maggior apporto di ferro ed un gusto molto più morbido e delicato, rispetto ai ceci tradizionali. . Questa ricetta non poteva assolutamente mancare tra le 20 ricette con i ceci.

Ricetta completa: Insalata di ceci neri, tofu e curcuma

Grissini di ceci

Grissini di ceci

La farina di ceci, abbinata alla farina integrale di grano è sicuramente un ingrediente adatto alla preparazione di grissini di ceci. Questi grissini di ceci sono un’idea alternativa da mettere a tavola tutti i giorni al posto del pane o da presentare su simpatici cestini per l’ora dell’aperitivo. I grissini possono essere decorati con sesamo o altri semi a piacere.

Ricetta completa: Grissini di ceci

Insalata di ceci e pomodorini

Insalati di ceci e pomodori

La ricetta dell’insalata di ceci e pomodorini è una ricetta veloce da preparare e non poteva mancare tra le 10 ricette veloci con i ceci. I pomodorini di questa ricetta sono secchi e sono accompagnati da rucola, formaggio vegetale, basilico e naturalmente ceci in scatola.

Ricetta completa: Insalata di ceci e pomodori

Cecina

Cecina

La cecina è un piatto tanto povero quanto gustoso, fatto solo con acqua, farina di ceci, olio e sale. La cecina di mangia caldissima tagliata a fette, spolverizzata di pepe oppure a farcire una buona focaccia, ottima al posto del pane o della pizza.

Ricetta completa: Cecina

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegane con i ceci

10 ricette light con i ceci

Leggi anche
Contentsads.com