Notizie.it logo

Ricette con zucca gialla Bimby: idee semplici e buone

Ricette con zucca gialla Bimby

La zucca gialla è l'ingrediente perfetto per le vostre preparazioni autunnali.

Ad Halloween una delle tradizioni principali prevede l’uso della famosa zucca gialla. Questo alimento non viene impiegato solamente per creare delle facce terrificanti ma anche la preparazione di gustose ricette. La zucca è infatti perfetta per essere decorata e cucinata e si presta a diversi usi. Alcune zucche arancioni sono utilizzate solo a scopo ornamentale e perciò non sono commestibili quindi, prima di tutto, bisogna informarsi a seconda dell’uso che se ne intende fare. Assodato che la zucca gialla sia ad uso alimentare, procedete con la preparazione di ricette buonissime con Bimby.

Ricette con zucca gialla Bimby: dessert

Prepariamo deliziosi dolcetti per la gioia dei più golosi. L’ingrediente principale? La zucca naturalmente.

Frittelle di zucca gialla con Bimby

Un’idea molto semplice e buona per cucinare la zucca ad Halloween consiste nella preparazione di dolci frittelle. La procedura è molto semplice e comprende:

  • 500 g di polpa di zucca;
  • 160 g di zucchero;
  • 250 g di farina;
  • 3 uova medie;
  • 8 g di lievito in polvere per dolci;
  • scorza d’arancia
  1. Una volta tagliata la zucca a dadini occorre avvolgerla con della carta stagnola e metterla in forno a 200 gradi per almeno 40 minuti.
  2. Quando è giunta a cottura inserirla nel boccale del Bimby insieme alle uova, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata.
  3. Versare il composto ottenuto in una terrina, aggiungere il lievito e la farina in modo da ottenere un impasto adatto a formare delle palline.
  4. Soffriggere in una padella con olio le palline e cospargere di zucchero a velo prima di servirle.

frittelle

Biscotti di zucca gialla

Anche i biscotti alla zucca vengono preparati spesso ad Halloween per la gioia dei bimbi. Sarà sufficiente avere a disposizione:

  • 200 g di zucca;
  • 160 g di zucchero semolato;
  • 300 g di farina 0 60 g di burro;
  • 1 uovo;
  • 1 limone.
  1. Per prima cosa mettere nel boccale del Bimby la scorza del limone e poi lavarlo per bene per introdurre la zucca a pezzi.
  2. Svuotare nuovamente il boccale e inserire lo zucchero, l uovo, la farina, il burro, la scorza del limone e la zucca.
  3. L’impasto così ottenuto va riposto dentro una pellicola e poi in frigo per almeno mezz’ora, dopodiché va steso in due fogli di carta forno lasciando uno spessore di almeno mezzo cm.
  4. Grazie a delle formine scelte a piacere si realizzano i biscotti che andranno infornati a 180 gradi per 15 minuti fino ad ottenere una doratura uniforme. I biscotti sono pronti, fragranti e profumati.

biscotti di zucca bimby

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300

Leggi anche