Ricette con zucca gialla primi piatti: idee gustose

Zucca gialla, ottima per realizzare deliziosi primi piatti.

La zucca gialla è un ortaggio che non può mancare nelle cucine durante il periodo autunnale; è nutriente e gustoso e ben si presta a numerose preparazioni. E’ in grado di arricchire molti primi piatti. Di seguito sono riportate alcune gustose ricette con zucca gialla idee per servire primi piatti autunnali.

Ricette con zucca gialla primi piatti

Ciascun piatto richiede l’uso di questo ingrediente super saporito dal retrogusto dolciastro ma che se abbinato bene può dar vita a delle preparazioni davvero sensazionali.

Gnocchi di patate e zucca gialla

Gli ingredienti necessari per gli gnocchi alla zucca sono:

  • 500 gr di zucca;
  • 350 g di patate rosse;
  • 150 gr di farina di tipo 00;
  • un uovo;
  • sale;
  • pepe;
  • noce moscata.
  1. La prima operazione da compiere per realizzare questa ricetta consiste nel cuocere le patate fino a renderle lavorabili; allo stesso tempo tagliare a fettine abbastanza sottili la zucca e cuocerla in forno.
  2. A questo punto si potrà procedere con la preparazione dell’impasto classico degli gnocchi con la sola aggiunta della zucca al preparato di farina, patate, acqua e uovo.
  3. Una volta ottenuto un panetto morbido si potrà procedere con il riposo dello stesso coperto da un canovaccio umido e dopo un po’ sarà il momento di stendere l’impasto e realizzare gli gnocchi. P
  4. er rendere l’impasto ancora più saporito e gustoso si consiglia di aggiungere un pizzico di pepe e noce moscata durante la fase di miscelazione così da ottenere un prodotto finale ancora più appetitoso.
  5. Quando gli gnocchi di patate e zucca saranno pronti potranno essere cotti in acqua bollette e poi conditi a piacimento; si consiglia una salsa dai sapori forti magari caratterizzata dall’aggiunta di peperoncino o formaggi dai gusti accesi.

gnocchi di patate e zucca

Risotto alla zucca gialla e formaggio

Questa è un’altra preparazione da realizzare con la zucca gialla; questo primo piatto è molto gustoso ed energetico. La preparazione non è eccessivamente complicata ma bisogna ugualmente riporre attenzione nello svolgere in maniera corretta ciascun passaggio dando i tempi esatti ad ogni momento della ricetta.

  1. Prima di tutto bisogna tagliare a dadini la zucca poi, avviare la cottura all’interno di una pentola capiente con olio sale e peperoncino.
  2. Mentre la zucca cuoce è bene iniziare a tostare il riso aggiungendo di tanto in tanto dei mestoli di brodo vegetale; quando il riso sarà quasi a metà cottura si potrà unire il risotto alla zucca e mescolare il tutto fino a fine cottura.
  3. Si consiglia di completare il piatto mantecando il risotto con un formaggio dal sapore intenso come ad esempio il gorgonzola o il pecorino, così da contrastare in modo determinante la dolcezza della zucca.

risotto alla zucca gialla e formaggio

Pasta e zucca

L’ultima preparazione a base di zucca proposta di seguito è la classica ricetta di pasta e zucca con aggiunta di parmigiano o pecorino.
Questo piatto è molto semplice da preparare ed è un classico della cucina italiana.
Il sapore dolciastro della zucca si amalgamerà alla perfezione alla pasta grazie alla cremosità dell’ortaggio e al gusto spinto del formaggio.

Tutto ciò che bisogna fare è cuocere la zucca cercando di renderla molto saporita e allo stesso tempo avviare la cottura della pasta.
Una volta che la pasta sarà quasi cotta si potrà procedere con la fase di mantecazione aggiungendo le giuste dosi di formaggio.

pasta con la zucca

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polpette di melanzane al forno, veloci e buone

Biscotti di miele e curcuma: per una colazione light

Leggi anche
Contentsads.com