Ricette natalizie tedesche: menù tradizionale per la Vigilia

Le migliori ricette natalizie tedesche: tante deliziose opzioni per creare un invitante menù di Natale all'insegna della tradizione tedesca.

Le ricette natalizie tedesche sono un’interessante alternativa alle classiche ricette natalizie tradizionali italiane. Se amate sperimentare e assaggiare piatti di cucine differenti, potete portare in tavola alcune di queste ricette, così da rendere originale e quanto più variegato possibile il vostro menù di Natale. La cucina tedesca è ricca di sapori e tradizioni, e le specialità che solitamente vengono portate in tavola durante le festività ne sono un perfetto esempio.

Ricette natalizie tedesche: specialità tradizionali

Tra le specialità natalizie tedesche più popolari troviamo tantissimi dolci, tra cui i Vanillekipferl, lo Stollen e i Lebkuchen, ma anche gustosi primi e secondi piatti.

Il pranzo di Natale in Germania è solitamente include diverse specialità a base di carne e verdure, tra cui il Gänsebraten, un gustoso arrosto di oca, che spesso viene servito con la Kartoffelsalat, un’insalata di patate cremosa, condita con brodo di carne, aceto ed erba cipollina.

Scoprite quali sono le ricette più famose e prendete ispirazione per creare un indimenticabile menù di Natale all’insegna della tradizione tedesca.

Vanillekipferl

I Vanillekipferl sono dei classici biscotti pasta frolla aromatizzati alla vaniglia, tipici della cucina austriaca e tedesca. Hanno la forma di piccole mezzelune e sono ricoperti di zucchero a velo. L’aggiunta della farina di mandorle rende questi dolcetti irresistibilmente friabili, leggermente croccanti all’esterno e morbidi all’interno. I Vanillekipferl sono spesso serviti durante le festività natalizie insieme a delle bevande calde, tra cui infusi speziati, tè e caffè.

Biscotti di Natale tedeschi

Stollen di marzapane

Lo stollen di marzapane, anche detto Christstollen, è un dolce natalizio tipico della cucina tedesca, preparato con un delizioso impasto lievitato arricchito con uvetta, canditi e spezie, e farcito con un filoncino di marzapane. Viene preparato anche senza marzapane e ricoperto di abbondante zucchero a velo. Lo stollen è indubbiamente una delle specialità natalizie più apprezzate, e viene spesso servito con delle bevande calde e vini liquorosi.

stollen al marzapane

Stollen al cioccolato

Lo stollen al cioccolato è una variante del classico stollen al marzapane, che si prepara ugualmente con un soffice impasto lievitato aromatizzato con vaniglia e scorza di arancia, sostituendo il mix di uvetta e canditi con gocce di cioccolato fondente. Viene solitamente servito durante il periodo natalizio ed è un’ottima alternativa per chi non ama i canditi.

stollen al cioccolato

Lebkuchen

I Lebkuchen sono dei biscotti di pan pepato tipici della cucina tedesca, preparati con un delizioso mix di farina 00, farina di segale e farina di mandorle, a cui si aggiunge miele, scorza di agrumi e una miscela di spezie che include cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano. Hanno una consistenza morbida e possono essere decorati con della ghiaccia reale o glassa al cioccolato. Le festività natalizie sono indubbiamente il periodo migliore per prepararli e servirli con una bevanda calda.

Lebkuchen

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette natalizie tradizionali italiane: 20 piatti da ogni regione

Ricette natalizie ucraine: specialità tradizionali dolci e salate

Leggi anche
Contentsads.com