Ricette veloci con melanzane

Le melanzane sono in assoluto uno degli ortaggi più versatili da utilizzare, ecco allora alcune ricette veloci con melanzane.

Caprese di melanzane

Ingredienti

  1. 300 gr di mozzarella fior di latte
  2. 1 melanzana
  3. 2 zucchine
  4. 1 peperone rosso
  5. 3 pomodori
  6. 10 gr di basilico
  7. olio
  8. sale
  9. pepe

Preparazione. Tagliare a fettine le melanzane e le zucchine e cuocerle in una padella antiaderente da entrambi i lati. Tagliare il peperone rosso e grigliare anche questo. Mettere tutte le verdure insieme e condire con olio, sale e pepe. Tagliare a fette pomodori e mozzarella e distribuirli alternati e sovrapposti sul piatto. Sistemare al centro del piatto le verdure e condire con il basilico frullato, 3 cucchiai di olio ancora un po’ di sale e pepe.

Polpette di melanzane

Ingredienti

  1. 2 melanzane
  2. 120 gr di ricotta
  3. 100 gr di parmigiano grattugiato
  4. Pane grattato
  5. 1 uovo
  6. 100 gr di pane raffermo
  7. 2 bicchieri di latte
  8. Olio di oliva
  9. 1 rametto di timo
  10. Sale e pepe

Preparazione. Tagliare le melanzane a pezzetti e cuocere con due spicchi di aglio ed un pizzico di timo. Una volta cotte, versare le melanzane in una ciotola eliminando l’eventuale acqua in eccesso, l’aglio ed il rametto di timo. Aggiungere l’uovo intero, la ricotta ed il pane raffermo, precedentemente ammorbidito nel latte. Amalgamare il composto ed aggiungere il parmigiano grattugiato, e condire con un pizzico di sale e pepe. Formare le polpette con le mani e passarle nel pane grattugiato. Sistemare la carta forno su una teglia, oliare leggermente e cuocere per 10 minuti a 180 gradi.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta cupcake alla nutella

Ingredienti pasta alla norma

Leggi anche
Contentsads.com