Ricette zucca al forno, 3 idee sfiziose

Niente di meglio degli ortaggi di stagione, ecco perchè vi proponiamo deliziose ricette a base di zucca.

Non c’è autunno senza zucca, non può mancare in tavola, anche per le sue importanti proprietà nutritive, adatta anche a chi soffre di diabete, è una valida alleata nelle diete povere di calorie.
Ricca di vitamine e sali minerali, è un alimento gradito anche ai più piccoli grazie al suo gusto dolce e delicato e, al suo colore allegro.
E’ proprio il suo colore che indica gli elevati contenuti di caroteni e provitamina A, ci regala anche ottime dosi di vitamina C e B in aggiunta a fosforo, ferro e magnesio. Che aspettate, scoprite le ricette con zucca al forno.

Ricette zucca al forno, 3 idee

E’ il momento giusto per portare in tavola questo ortaggio, pronti a gustarlo?

La zucca al forno

Per preparare questo ortaggio per 4 persone, dobbiamo prevedere l’intero contenuto di una zucca di medio grandi dimensioni. Da tener presente che durante la cottura, la zucca perde molto del suo liquido, diminuendo di volume.

In tutti i modi la prepariamo, la zucca al forno può essere servita sia come contorno con altre verdure che come accompagnamento al riso, condito con zafferano o curcuma.Questa è la soluzione adatta a chi va di fretta ma vuole comunque portare in tavola un piatto appetitoso e sostanzioso.

Vediamo il procedimento nel dettaglio:

  1. tagliare la zucca a mezze lune, insaporirle con olio extravergine di oliva, sale e aggiungere a piacere o il timo o l’erba cipollina;
  2. disporre le mezze lune sulla teglia da forno, dove avremo posizionato un foglio di carta apposita e spolveriamo il tutto con il pan grattato;
  3. dopo 15 minuti di cottura, la croccante pietanza è pronta da portare in tavola.

zucca al forno

Le patatine arancioni

Per questo contorno che vi farà “leccare i baffi”, la zucca si può preparare al forno, con lo stesso procedimento che usiamo per le patate:

  1. tagliamo la zucca a dadini, dopo averla accuratamente lavata;
  2. insaporiamola con olio extravergine di oliva, timo o erba cipollina, aggiungendo a piacimento un pizzico di peperoncino o una spruzzatina di cannella;
  3. quando la zucca sarà a metà cottura, aggiungere il sale;
  4. la teglia dovrà rimanere in forno per circa 20 minuti, prima di essere portata a tavola, magari accanto ad un secondo di pollo o tacchino.

patatine di zucca

Chips di zucca al forno

Con la zucca, si possono preparare anche deliziosi stuzzichini invitanti, da sgranocchiare con un buon prosecco mentre attendiamo l’ora di cena.
Si possono infatti preparare delle croccantissime chips con un procedimento veramente semplicissimo:

  1. Per avere delle gustose chips, basterà tagliare la zucca in fettine molto sottili, sistemiamo le piccole fette sulla carta forno, all’interno di una teglia e spolveriamole con sale grosso.
  2. Inforniamo la teglia dopo che avremo pre-riscaldato il forno e, attendiamo il grado di croccantezza che desideriamo, prima di servirle. Sono speciali e riscuoteranno successo tra i vostri ospiti.

Chips di Zucca

Della zucca, teoricamente non si butta niente, alcuni esperti dell’arte culinaria, indicano la buccia della zucca, come un ingrediente delizioso per la preparazione di snack nutrivi e sani da cuocere in forno, dopo una bollitura di circa 30 minuti.

I semi della zucca sono energetici e tonificanti a tal punto che, nei Paesi Balcani li chiamano “l’afrodisiaco del sultano“.
Si usano nelle insalate, nelle composte di frutta e sono buoni anche nello yogurt.

semi d zucca

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ragni di Halloween fai da te dolci, semplici e gustosi

Come cucinare la zucca al forno light: idee e consigli

Leggi anche
Contentsads.com