Ricotta vegetale: come prepararla con soli tre ingredienti

La ricetta semplice e veloce della ricotta vegetale: come prepararla in casa utilizzando il latte di soia, aceto di mele e un pizzico di sale.

Stampa
ricotta vegetale come prepararla

Ricotta vegetale: come prepararla con soli tre ingredienti


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La ricotta vegetale è una deliziosa e imperdibile alternativa alla classica ricotta. Leggera, cremosa e delicata: si prepara con il latte di soia, ed è indicata sia per chi è intollerante al lattosio, sia per chi segue una dieta vegana. Potete utilizzarla esattamente come la classica ricotta: per preparare ricette salate, condimenti e dolci. Indispensabile per chi ama la buona cucina e, pur non consumando formaggi, non vuole rinunciare ai piatti della tradizione, la ricotta vegetale si prepara con soli tre ingredienti e può essere conservata in frigorifero fino a 2-3 giorni. Non perdete l’occasione di provarla!


Ingredienti

  • 1 l di latte di soia;
  • 30 ml di aceto di mele;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Versate il latte di soia all’interno di un pentolino e portatelo lentamente a fiorare il punto di ebollizione, dopodiché versatelo all’interno di una ciotola in vetro o in ceramica e unite l’aceto di mele.
  2. Mescolate il latte di soia con l’aceto di mele, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per una decina di minuti, in modo tale che inizi a cagliarsi.
  3. Trascorsi 10 minuti, trasferite il latte di soia all’interno di un colino o uno scolapasta foderato con un canovaccio perfettamente pulito e privo di residui di detersivo. Lasciatelo sgocciolare per circa 30 minuti.
  4. Insaporite la cagliata di latte di soia con del sale (potete aggiungere anche del lievito alimentare in scaglie, spezie ed erbe aromatiche) e trasferitela all’interno di una o più fuscelle per ricotta.
  5. Adagiate le fuscelle sopra una griglia e posizionate sotto di esse una ciotola in cui raccogliere il siero. Lasciate sgocciolare la ricotta vegetale per tutta la notte prima di consumarla.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crepes dolci alla ricotta: ricetta semplice, golosa e raffinata

4 ricette estive da replicare

Leggi anche
Contentsads.com