Cinque ricette con germe di grano vegan

Ricette con germe di grano, buonissime e salutari.

Il germe di grano è ricco di proprietà benefiche che aiutano l’organismo a mantenersi sano e può essere usato per cucinare tanti tipi di piatti. Inoltre, è un ottimo ossidante contenente vitamine A, B ed E, che dona maggiori benefici soprattutto se consumato a crudo, accompagnato da latte vegetale.

Normalmente il germe di grano si acquista in fiocchi e viene utilizzato anche per la prima colazione mescolato allo yogurt, frutta fresca o secca oppure latte. Ma, naturalmente, esso consente anche di preparare delle vere e proprie ricette, per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ricette con germe di grano vegan

In questa guida scopriamo cinque ricette da preparare con il germe di grano.

Zuppe

Iniziamo con minestre e zuppe di verdure, nelle quali esso viene introdotto a fine cottura; dopo aver tagliato a dadini le verdure desiderate, si preparano secondo la ricetta usuale e quando esse sono quasi pronte, viene aggiunto il germe di grano. Qui la ricetta completa.

zuppe germe di grano

Insalata di verdure

Ottimo anche per preparare ricche insalate estive di lattuga, funghi, carote ed altre verdure crude di stagione. Qui la ricetta.

insalata con germe di grano

Insalata di riso

Oppure, una fresca insalata di riso in cui aggiungere 100 gr. di mais, 200 gr. di fagioli cannellini lessati, 2 cucchiai di germogli di grano, basilico, olio e sale. La nostra ricetta completa, qui.

insalata di riso con germe di grano

Lasagne

Il cereale è indicato anche per preparare buonissime lasagne vegane, utilizzando 500 gr. di farina di semola di grano duro, acqua, ragù di seitan, besciamella di soia, lievito in fiocchi e, naturalmente, germe di grano. Qui la ricetta completa.

Lasagne con germe di grano

Biscotti

Questo ingrediente si presta anche per la preparazione di deliziosi biscotti, che si preparano con l’aggiunta di 100 gr. di farina bianca, 100 gr. di germe di grano, 80 gr. di burro, 60 gr. di zucchero semolato, 4 cucchiai di panna liquida, 2 tuorli d’uovo, mezza bustina di vanillina e sale. Qui la ricetta completa.

biscotti con germe di grano

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta con uva bianca: ricetta sfiziosa di inizio autunno

Ricetta originale romana della coda alla vaccinara: come si prepara

Leggi anche
  • pane dei morti bimbyPane dei morti: come prepararlo in casa con il Bimby

    Come preparare con il Bimby il pane dei morti con cioccolato e frutta secca, un dolce tipico lombardo da servire secondo la tradizione il 2 novembre.

  • Paste di mandorla siciliane ricetta originalePaste di mandorla siciliane: ricetta originale del dessert

    Le paste di mandorla siciliane sono dei biscotti tradizionali e gustosi da consumare nelle ricorrenze speciali

  • tonnarelli cacio e pepe ricetta originaleTonnarelli cacio e pepe: ricetta originale romana

    La ricetta originale per preparare in casa i tradizionali tonnarelli cacio e pepe, una squisita specialità tipica della cucina romana.

  • galette di mele lightGalette di mele: dessert light

    La galette di mele è un dessert leggero e sfizioso che potete gustare nella stagione autunnale.

  • muffin con castagne lesseMuffin con castagne lesse: soffici dolcetti

    I muffin con castagne lesse sono dei golosi dolcetti autunnali, preparati senza burro e latte, con l’aggiunta di farine di castagne.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.