Sedano al parmigiano: ricetta sfiziosa

Un piatto green, salutare senza rinunciare al gusto: il sedano al parmigiano è una vera delizia.

Stampa
Sedano al parmigiano

Sedano al parmigiano: ricetta sfiziosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Pochigrassi

Descrizione

Il sedano è un ortaggio generalmente consumato a crudo oppure è noto per essere protagonista assieme a carote e cipolle del soffritto all’italiana. Pochi sanno, però, che questo ingrediente ricco di acqua e sali minerali può dare vita a ricette facile e veloci dal gusto sfizioso, perfette come contorno o come finger food per l’aperitivo. Il sedano al parmigiano, ad esempio, è una ricetta molto facile da fare in casa e che consente di dare risalto all’ortaggio. La ricetta, inoltre, si presta a numerose varianti tutte da sperimentare.


Ingredienti

  • Sedano;
  • formaggio grattugiato (Grana o Pecorino);
  • una noce di burro;
  • sale;
  • pepe;
  • un filo d’olio.

Istruzioni

  1. Come prima cosa va messa una pentola d’acqua sul fuoco fino ad arrivare al punto di ebollizione.
  2. Nel frattempo bisogna pulire il sedano, eliminando le foglie (che però possono essere riutilizzate per un ottimo pesto oppure per preparare un fondo o un brodo) e tagliando le coste a pezzetti grossolani né troppo grandi né troppo piccoli.
  3. Appena l’acqua bollirà si può mettere a cuocere il sedano, lasciandolo andare per una decina di minuti, controllando la consistenza che dovrà essere morbida ma non eccessivamente.
  4. Terminata la cottura, si può scolare il sedano e preparare il burro in padella a fuoco vivo facendo rosolare il sedano girandolo spesso e aggiungendo sale e pepe a piacimento.
  5. Finita la cottura, che deve durare qualche minuto, si può trasferire il sedano in una terrina ed aggiungere il formaggio grattugiato.
  6. Il sedano al parmigiano è pronto da gustare e può essere servito sia caldo che leggermente tiepido.
    Volendo si può macinare del pepe ed ultimare il piatto con un filo di olio extra-vergine d’oliva a crudo.

Note

Il sedano al parmigiano già così è un piatto sfizioso e gustoso, piacevole anche per i bambini. Ovviamente si possono sperimentare varianti di questa ricetta per esempio aggiungendo erbe aromatiche in cottura oppure a crudo una volta ultimata la cottura.

In alternativa si può far rosolare il sedano con l’olio extra-vergine d’oliva al posto del burro ed aggiungere formaggio a scaglie anziché grattugiato. Un’altra sfiziosa possibilità è quella di aggiungere delle olive taggiasche come guarnizione per dare una spinta di sapore in più a questo contorno. Se si decide di passare il sedano al forno anziché in padella volendo si può aggiungere dell’aglio tritato e del pangrattato per realizzare una gratinatura gustosa e saporita. In questo caso il sedano al parmigiano sarà sicuramente un piatto più ricco e gustoso rispetto alla versione più classica. La quantità di formaggio grattugiato, infine, sarà lo stesso chef a deciderla, scegliendo se rendere il piatto più o meno saporito a seconda dei gusti.

Servito freddo, il sedano al parmigiano può diventare un originale finger food accompagnato a crostini o bruschette. In questo modo si potrà sfruttare al massimo il piatto ed evitare di sprecare eventuali avanzi. In questo caso, l’ideale è servire il sedano al parmigiano guarnito con delle mandorle a listarelle oppure delle noci o pistacchi.

sedano con formaggio

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cheesecake salata al salmone e avocado: ricetta moderna

Polpette di lenticchie: come far mangiare i legumi ai bambini

Leggi anche
Contentsads.com