Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ricetta e consigli

Un primo piatto classico della tradizione culinaria italiana: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Stampa
Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ricetta e consigli


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 7 minuti
  • Tempo totale: 17 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto classico della tradizione italiana, semplice e veloce, ottimo e saporito. É perfetto come piatto da cucinare quando in casa abbiamo pochi ingredienti perchè si basa solo su 4 elementi: spaghetti, aglio, olio e peperoncino. Il segreto per una buona riuscita del piatto è nella scelta di ingredienti sani e genuini soprattutto per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva. L’unica accortezza da avere durante la preparazione è di non far bruciare il soffritto di aglio e peperoncino per pregiudicare il gusto.

É un piatto dalla preparazione rapida e semplice, risulta leggero e digeribile per la presenza di pochi ingredienti, se si utilizzano prodotti sani e genuini il suo sapore verrà esaltato in modo naturale.


Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 300 gr di spaghetti;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 3 peperoncini freschi;
  • 80 gr di olio extra vergine di oliva di qualità;
  • Un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Per preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncini bisogna iniziare mettendo a bollire una pentola d’acqua per la pasta. Una volta che l’acqua sarà arrivata a bollore salarla e buttare gli spaghetti in pentola per la cottura.
  2. Nel frattempo bisogna spelare gli spicchi d’aglio e togliere l’anima, quel filamento verde centrale che rende il sapore più marcato e quasi piccante. A questo punto bisogna sminuzzare gli spicchi d’aglio in pezzettini piccoli ed aggiungere il peperoncino tagliato a fettine.
  3. Per tagliare l’aglio si può utilizzare uno spremiaglio oppure utilizzare la lama del coltello di piatto per schiacciarlo e poi affettarlo finemente. Se si vuole ridurre la piccantezza del peperoncino basterà togliere i semini presenti all’interno oppure utilizzarne una quantità minore.
  4. In una padella antiaderente bisognerà versare l’olio e farlo cuocere a fiamma dolce per poi aggiungerci l’aglio e il peperoncino. Fate soffriggere per un paio di minuti il condimento a fiamma bassa in modo da non far bruciare il peperoncino e l’aglio e non comprometterne il gusto finale.
  5. Un piccolo trucco per rendere più semplice questa operazione è quello di inclinare la padella e far convogliare in un unico punto olio e condimento per assicurare una doratura uniforme senza il rischio di bruciature.
  6. Mentre il condimento è stato preparato la pasta sarà cotta al dente e pronta per essere scolata. A questo punto basterà versare la pasta scolata all’interno della padella con il condimento, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e mantecare il tutto per qualche secondo per far amalgamare bene i sapori.
  7. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti per essere impiattati e gustati ancora caldi!

Note

Se non siete amanti del piccante il suggerimento è quello di togliere i semini presenti all’interno del peperoncino fresco per ridurre il gusto pungente. É possibile utilizzare anche peperoncino secco o in polvere per questa ricetta calibrando la piccantezza in base ai gusti personali.

Per chi ama il sapore dell’aglio è possibile tagliarlo a fettine invece di sminuzzarlo, o al contrario per chi non vuol sentire la consistenza degli spicchi in bocca può metterlo a cuocere intero per riuscire poi a toglierlo tutto con facilità una volta preparato il piatto.

Prima di servire gli spaghetti aglio, olio e peperoncino è possibile aggiungere del prezzemolo tritato sopra per esaltarne il gusto. L’importante per la buona riuscita di questo piatto è utilizzare prodotti freschi e genuini, soprattutto per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva che deve essere di ottima qualità per valorizzare il condimento della pasta.

spaghetti

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tagliolini limone, gamberi e panna: un primo raffinato e saporito

Pasta fredda con tofu, pomodoro e basilico: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com