Street food Italia, i migliori da provare assolutamente

Pensavate che lo street food fosse americano? Beh vi sbagliavate, vediamo quali sono i migliori street food da provare assolutamente in Italia.

L’Italia vanta una famosa tradizione culinaria e sono davvero numerose le ricette che possiamo definire senza tempo. Lo street food sta prendendo piede anche in Italia e diventando la scelta più conveniente per tanti italiani e turisti che spesso girano di fretta nelle grandi città. Vediamo alcuni street food italiani che vi consigliamo assolutamente di provare!

Liguria

Potrebbe sembrare un cibo molto semplice messo a confronto con tanti altri ma dovete provare prima di giudicare un bel pezzo di focaccia genovese. Un pane lievitato, spesso alto pochi centimetri, cotto al forno con granelli di sale e un filo di olio caldo sulla superficie. Potete gustarla così come si presenta ai vostri occhi oppure farcendola come più preferite. La variante più famosa è con formaggio e mortadella, un abbinamento perfetto completo e ovviamente veloce!

Street Food Liguria

Lombardia

Lo street food in grandi città come Milano dai ritmi frenetici è diventato quasi indispensabile, anche per i veloci ritmi lavorativi e le pause brevi. I mondeghili possiamo definirli il tipico street food lombardo. Si tratta di polpette di carne che vengono fritte nel burro fuso e servite in un cartoccio. Potete gustarle mentre tornate dal lavoro oppure per fare uno spuntino veloce. Una cosa è certa sicuramente non resterete delusi dal loro gusto davvero delizioso.

Mondeghili

Veneto

A Venezia la parola d’ordine è cicchetti! Devono essere veloci, economici, variegati e assolutamente deliziosi. Li potete trovare in quasi tutti i bacari della città. Potete degustarli seduti su dei tavoli di legno, sulle fondamenta di una calle oppure sui gradini di uno dei tanti ponti. Potete scegliere tra moltissime varietà, dalla carne al pesce! A cosa non rinunciare? Le sarde in saor, il baccalà o dentice mantecato, il pesce fritto misto, le polpette di carne, i salumi, i formaggi, le mozzarelle in carrozza e gli immancabili tramezzini.

Cicchetti

Emilia Romagna

Lo street food per eccellenza dell’Emilia Romagna? La piadina ovviamente! La piadina richiede una cottura veloce, potete farcirla come più preferite e può essere velocemente accompagnata da una fresca insalata di stagione. Pronta in cinque minuti, dal sapore unico e inimitabile da mangiare in un sol boccone!

Piadina

Lazio

Passando al centro Italia non potete non fermarvi nella regione Lazio e mangiare il panino tipico della regione: quello con la porchetta. È un panino davvero famoso, la sua unicità deriva dal metodo della cottura della porchetta in quanto richiede un giorno e un’intera notte di cottura. Ne vale davvero la pena aspettare tanto per un risultato come questo! La carne rimane comunque croccante con un sapore leggermente affumicato. Un veloce street food per chi allo stesso tempo non vuole rinunciare alla buona cucina italiana.

Panino con la porchetta

Abruzzo

Lo street food per eccellenza in Abruzzo sono gli arrosticini oltre che essere anche il piatto tipico della regione. Cubetti di carne di pecora che vengono infilati in degli spiedini e poi cotti sulla brace con erbe aromatiche con olio e aglio. Una gustosa alternativa ai primi piatti del ristorante, veloci da preparare, gustosi e altrettanto pratici.

Arrosticini

Campania

Se non avete mai mangiato il Cuoppo campano questo è il momento giusto per comprare un biglietto e farvi un bel weekend in Campania! Il Cuoppo è frittura mista servita nel cartoccio. Può essere di terra quindi con patate, polpette di carne e verdura, zeppoline di pasta fritta e di mare con alici e molluschi fritti, baccalà, e anelli di calamari. Se invece siete davvero golosi allora dovete assolutamente provare la variante dolce.

Cuoppo

Puglia

Anche se potete credere che non lo siano i panzerotti sono un piatto tipico pugliese che poi si è diffuso in tutta Italia. Sono composti da un impasto di pizza e farciti con pomodoro e mozzarella e fritti in abbondante olio caldo. Potete però personalizzarli come meglio credete e in base al vostro gusto. Il risultato finale è uno sfizioso impasto che diventa croccante con un ripieno caldo e davvero delizioso. Ottimo sia per un pasto veloce, sia per togliersi un piccolo sfizio.

Panzerotti

Calabria

Lo street food più amato dai calabresi, oltre alla soppressata, è un panino: il Morzeddhu! Senza ombra di dubbio, una bomba di calorie ma se non avete molto tempo a disposizione per fermarvi per altro in un ristorante, è un’ottima soluzione per un pasto completo. È ripieno di trippa, frattaglie di bovino, concentrato di pomodoro, peperoncino piccante e spezie.

morzeddhu

Scritto da Andrea Cacco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Risotto al profumo di miele e zenzero: la ricetta

Dolci per Pasqua senza cottura: 10 idee facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com