Sughi e pesti per bambini: 10 ricette

Sughi e pesti per bambini. Il vostro bambino ha iniziato lo svezzamento da poco? Oppure è più grandino e non sapete più come condirgli la pasta?

Ecco qualche suggerimento per preparare sughi e pesti per bambini in modo semplice, gustoso, delicato, adatto ai loro palati e alle loro esigenze.

Sughi e pesti per bambini

Lo svezzamento dei bambini inizia, in genere, intorno ai 6 mesi. In questo periodo il piccolo è portato, piano piano, ad assaggiare sapori differenti da quello del latte, a gustare e apprezzare sempre più cibi.

Pertanto è fondamentale non esagerare nell’introduzione dei sapori, farlo piuttosto con buonsenso e organizzazione. La preparazione di semplici piatti di pasta o riso deve comunque prevedere condimenti, sughi e pesti che rispettino le tempistiche dei piccoli.

Prima dell’anno di età meglio non introdurre il sale. Sughi e pesti, in questo momento, dovranno essere preparati senza questo ingrediente.

Tuttavia, quando il piccolo cresce delineerà meglio le proprie preferenze culinarie e, in fatto di condimenti, potrebbe non gradire quelli a base di verdure tagliate semplicemente a pezzetti. Meglio, in questi casi, preferire sughi e pesti a base di verdure che non si vedono (se non nel colore).

Ecco 10 ricette semplici, sfiziose, golose di sughi e pesti per bambini di tutte le età.

Pastina al pomodoro fresco

pastina al pomodoro Durante lo svezzamento i piccoli assaggiano piano piano i vari cibi. Se hanno già gustato il pomodoro senza problemi, ecco una ricetta semplicissima, velocissima e gustosa da preparare per i piccoli buongustai.

Occorrono solo dei pomodorini ciliegini, basilico, un pezzetto di cipolla (che si può omettere), olio, acqua di cottura dei pomodorini, pastina.

Leggi qui la ricetta completa.

Pappa al pomodoro

pappa al pomodoro1 Kg di pomodori, cipolla, acqua, aglio, basilico, pane, pasta, olio, brodo vegetale, 1 cucchiaio di ricotta a porzione.

Ecco pronta una ricetta squisita, estiva, profumata, colorata e buonissima, adatta anche ai più piccini perché non contiene sale!

Leggi qui la ricetta completa.

Pasta al pomodoro e ricotta

pappa pomodoro e ricottaIl pomodoro è uno dei classici della cucina italiana. In questa ricetta è riproposto per condire un bel piatto di pasta insieme alla ricotta.

La ricotta è un formaggio fresco, leggero, dal sapore delicato, piuttosto neutro. Morbida e fresca piacerà tanto ai bambini, anche ai più piccolini.

Nella ricetta non vi è sale, ma solo pasta, pomodoro e ricotta. In 20 minuti ecco pronto un piatto unico per tutti i bimbi, anche quelli che non hanno compiuto l’anno e non possono mangiare sale.

Ricetta completa qui.

Pesto di zucchine

pesto_zucchine_bambiniCercate una ricetta di pesto semplice, super-veloce che piaccia anche i bambini?

Eccola, bastano solo 15 minuti per preparare questo pesto per condire pasta, gnocchi, riso o altro, per voi e per i vostri bambini da un anno in sù.

Vi occorrono zucchine, parmigiano, olio e un pizzico di sale.

Scopri la ricetta completa qui.

Crema di piselli e prosciutto

crema di piselliI piselli sono un ortaggio che i bimbi, in genere, apprezzano molto.

In questa ricetta diventano la base di un tenero e cremoso pesto cui si unisce il prosciutto cotto per un piatto ricco, nutriente e gustoso.

La crema di piselli può essere gustata da sola oppure con la pasta o il riso.

Ecco la ricetta completa qui.

Sugo di carote

crema di caroteLe carote sono un ottimo ortaggio, ricco di vitamine e proprietà. Fanno bene, sono buone e i bimbi le gusteranno in piatti super-colorati e allegri, grazie al loro colore vivace e caldo.

Per preparare una deliziosa crema di carote occorrono solo delle carote, del parmigiano, del brodo vegetale e dell’olio extra-vergine d’oliva.

Leggi qui la ricetta completa.

Pasta e patate per bambini

pasta_e_patate_per_bambini-3-630x200Patata, passata di pomodoro, sedano, scalogno, olio, carota, pasta piccola, sale.

A volontà e piacere del bimbo è possibile aggiungere del formaggino o del parmigiano.

Leggi la ricetta completa qui.

Pesto alla barbabietola

pesto alla barbabietola

I bambini adorano il colore e se volete preparare loro un piatto super-colorato che li sorprenderà, ecco qui una ricetta davvero top!

Panna, pinoli, parmigiano, olio, limoni, basilico, timo e barbabietole… con questi semplici ingredienti realizzerete un pesto davvero sensazionale, oltre che buonissimo e sano.

Ricetta completa qui.

Pesto di spinaci

crema-di-spinaciSpinaci, noci sgusciate (se i bimbi hanno più di un anno), pomodorini secchi, alici sott’olio, caprino fresco, olio extravergine d’oliva.

Ecco un pesto semplice, gustoso, colorato e sano con cui condire pasta o riso.

I bimbi lo ameranno. Leggi qui la ricetta.

Pesto “alla genovese” per bambini

Pesto per bambiniQuando i bimbi crescono possiamo fargli assaggiare il buonissimo pesto alla genovese, modificandolo leggermente per renderlo più facilmente digeribile e più delicato proprio per i loro fini palati.

Come? Eliminando aglio (troppo forte e poco digeribile) e pecorino (troppo salato).

Ecco una gustosa ricetta qui.

Leggi anche: Polpette per bambini di 1 anno: 10 ricette

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata con broccoli: 10 ricette

Torta salata a girasole: 5 ricette

Leggi anche
Contentsads.com