Sugo congelato quanto dura

Cosa c’è di più buono di una succulenta pasta al sugo?

Il gusto racchiuso nella semplicità di pochi e genuini ingredienti come pomodoro, pasta e basilico è davvero unico.

In commercio sono disponibili tantissime salse pronte all’uso, molto comode per la preparazione di un sugo quando il tempo a disposizione è davvero poco.

Tuttavia, a meno che non si acquistino salse e conserve biologiche, che hanno un costo maggiore rispetto a quelle delle marche di largo consumo, utilizzare le salse industriali per la preparazione del sugo per la vostra pasta non è di certo la scelta ottimale, questo perché i preparati per il sugo industriali sono spesso ricchi di conservanti, esaltatori di sapidità e a volte anche possibili sostanze allergizzanti, che di certo non le rendono un prodotto buono per la nostra salute.

Inoltre molto animato è il dibattito tra i salutisti relativo alla qualità delle materie prime utilizzate: soprattutto per i preparati in vendita a costi molto bassi, molto spesso sono utilizzati pomodori di scarto, compromettendo in questo modo la qualità del sugo.

Certamente la scelta migliore da fare in cucina è quella di preparare un buon sugo fresco di pomodoro 100% genuino. Tuttavia la preparazione del sugo fresco può portare via un bel po’ di tempo.

Se vi pare impossibile trovare una soluzione che rappresenti un’alternativa più rapida e semplice alle classiche “conserve di pomodoro fatte in casa”, non disperate.

Ancora una volta tecnologia e tradizione si incontrano, dandoci un aiuto nella vita di tutti i giorni, infatti non c’è da rimanere sorpresi se vi diciamo che è possibile congelare il sugo di pomodoro, per averlo sempre pronto a disposizione ogni volta che desidererete gustare una buona pasta al sugo.

Dopo aver visto come congelare il brodo, oggi con Sapori Nuovi vediamo come congelare il sugo.

LEGGI ANCHE: Brodo congelato quanto dura

Come congelare il sugo

Come congelare il sugo

Per congelare il sugo ovviamente dovrete prima prepararlo.

Dopo esservi procurati i pomodori che preferite assieme a sale, olio extra vergine d’oliva e basilico, preparate il sugo seguendo la vostra solita ricetta.

In base ai vostri gusti e preferenze potrete modificare la ricetta per la preparazione del sugo aggiungendo altri ingredienti, come origano, peperoncino ecc.

Inoltre potete scegliere la varietà di pomodori che più vi piace, san marzano, pachino, ciliegino ecc. Se i pomodori utilizzati dovessero risultare aciduli un buon rimedio è rappresentato dall’aggiunta di un pizzico di zucchero.

Quando il vostro sugo sarà pronto, lasciatelo raffreddare e quando sarà completamente freddo potrete versarlo in contenitori per alimenti adatti al congelamento della capienza più adatta in base alle vostre preparazioni.

Una volta riempiti i contenitori, sarà sufficiente riporli in freezer: in un paio d’ore al massimo avrete il vostro sugo scongelato.

Come scongelare il sugo

Come scongelare il sugo

Per scongelare la salsa è sempre opportuno garantire un passaggio graduale di temperatura.

Infatti è sempre bene evitare le fonti di calore dirette e preferire scongelare la salsa prima in frigo e poi a temperatura ambiente.

Solo se avete davvero poco tempo a disposizione potrete versare il vostro blocco di sugo congelato direttamente in un pentolino, ma fate attenzione ad utilizzare una fiamma molto bassa per evitare che si alterino i componenti e il sapore della salsa.

Durata del sugo congelato

Durata del sugo congelato

La comodità di congelare il sugo è data anche dai suoi lunghissimi tempi di conservazione che fanno sì che sapore e nutrienti del sugo rimangano inalterati.

Il sugo congelato infatti può durare fino a 3 mesi senza che ne venga compromessa la qualità.

Ovviamente fate attenzione ad utilizzare un contenitore perfettamente pulito per la sua conservazione, inoltre è consigliabile riporre sullo stesso un’etichetta con la data di congelamento per evitare di superare i tempi massimi di conservazione.

In ultimo, ma non meno importante, una volta scongelato il sugo non potrà più essere ricongelato, per questo, qualora doveste aver bisogno di piccoli quantitativi di sugo per volta, è consigliabile utilizzare dei contenitori dalle dimensioni ridotte, in questo modo eviterete sprechi e avrete sempre a vostra disposizione un sugo di qualità.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Brodo congelato quanto dura

Lievito di birra congelato quanto dura

Leggi anche
Contentsads.com