Notizie.it logo

Sugo ricotta e spinaci, un condimento energetico e nutriente

sugo ricotta e spinaci

Un condimento ricco di gusto, semplice da realizzare.

Alcuni sughi sono più complicati di altri nella loro preparazione e nella loro cottura. Se stai cercando un sugo nutriente che non abbia bisogno di particolari tipi di cottura, e dalla preparazione semplice e rapida, il sugo ricotta e spinaci è quello che fa al caso tuo. Piatto completamente vegetariano, gli spinaci e la ricotta sono due elementi che si sposano benissimo tra loro. Non risulta essere un piatto pesante e difficile da digerire, ma allo stesso tempo riesce a ridare la carica e a fare il pieno di energie per affrontare i propri impegni e la giornata. Ottimo se consumato a pranzo, così da poter approfittare delle energie acquisite per la restante giornata.

Caratteristiche di questo condimento

Da sempre gli spinaci sono il simbolo dell’energia e della carica, e di questa ricetta sono sicuramente il punto di forza. Meglio se freschi, così da poter conservare meglio le loro proprietà nutrienti e costituenti. La ricotta fa il resto, aggiungendo, innanzitutto, del buon gusto ma anche elementi rivitalizzanti che permettono di completare l’apporto nutritivo degli spinaci in una combinazione più che perfetta.

A differenza di altri sughi e ricette più complicate da realizzare, pur avendo aspetti positivi ed elementi simili, questa preparazione permette di avere un piatto ricco e completo in un lasso di tempo brevissimo (difatti basterà preparare la pasta e aspettare che sia pronta).

Utile per chi ha una pausa pranzo ridotta, o comunque non ama molto stare ai fornelli, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al piacere della buona cucina.

In genere, piatti principalmente vegetariani non riescono ad essere così gustosi, soprattutto se non ami verdure e simili, ma questo particolare sugo riesce a mettere d’accordo diverse tipologie di persone, anche chi non ama sughi per così dire alternativi e che non prevedano il classico pomodoro.

Se utilizzato con un po’ di fantasia, può essere davvero la svolta per altri diversi piatti, oltre quello con la pasta, come ad esempio un condimento da mangiare abbinato a del buon pane o a dei crostini

Ricetta del sugo ricotta e spinaci

Preparare un sugo ricotta e spinaci è molto semplice. Gli ingredienti sono pochi ed è molto facile reperirli. Il punto forte di questo piatto è la ricotta.

  • 125 gr di ricotta vaccina;
  • 200 gr di spinaci freschi;
  • pecorino grattugiato q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Non c’è cottura e per preparare il sugo basteranno cinque minuti. Bisognerà frullare tutti gli ingredienti in un’unica volta. Man mano si aggiungerà dell’acqua di cottura (della pasta) qualora il sugo risultasse troppo denso, e comunque a nostra discrezione.

Una volta pronta la pasta, mischiare il sugo ottenuto con essa e condire (a proprio piacimento) con del pecorino grattugiato come ciliegina sulla torta. Il piatto è servito. Rapido, congeniale e pieno di energie, questo sugo ricotta e spinaci è una delle ricette più nutrienti e semplici mai ideate, ed è molto amato dai vegetariani.

Il consiglio è quello di usare degli spaghetti o delle linguine come pasta, ma vanno benissimo anche i fusilli, i maccheroni e altri tipi di pasta, in quanto questa ricetta e questo sugo si sposano benissimo con qualsiasi tipologia. Consigliamo la consumazione con pasta integrale o ai 5 cereali per un gusto più particolare.

ingredienti sugo ricotta e spinaci

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche