
Tarte flambée: ricetta originale francese
- Tempo di prep.: 15
 - Tempo di cottura: 15
 - Tempo totale: 30
 
Descrizione
La tarte flambée è una ricetta originale francese con cui potrete preparare una focaccia sottilissima, preparata con panna acida, speck e noci.
Ingredienti
- 
500 g Farina 0
 - 
1 Tuorlo
 - 
200 ml Acqua
 - 
3 cucchiai Olio di oliva
 - 
8 g Sale
 - 
200 g panna acida
 - 
2 Cipolle
 - 
200 g Speck
 - 
1 pizzico Noce moscata
 - 
q.b. Sale
 - 
q.b. Pepe
 
Istruzioni
- Versate in una ciotola la farina, unite il tuorlo, l’olio, il sale e infine l’acqua mentre impastate con le mani il tutto. Lavorate l’impasto su un piano infarinato finché non diventerá liscio. Quindi coprite l’impasto con un panno e lasciatelo riposare per circa 10 minuti.
 - Accendete il forno a 250° e lasciatelo riscaldare. Preparate quindi la creme fraiche (o la panna acida) unendo semplicemente il sale, il pepe e la noce noscata grattuggiata e mescolate il tutto.
 - Sbucciate e tagliate le cipolle molto finemente, devono essere sottilissime. A questo punto prendete l’impasto dividetelo in due e stendete ogni pallina in 2 rettangoli molto sottili. Aiutatevi infarinando il piano di lavoro piú volte se necessario.
 - A questo punto ponete ogni rettangolo di pasta su una teglia coperta di carta forno e spennellate con la crema fraiche abbondantemente. Abbassate il forno a 200°. Cospargete quindi le cipolle a fette e lo speck e infornate per circa 12-15 minuti.
 
Note
Se amate le focacce, oggi vi consigliamo la variante mediterranea sofficissima.




