Tempo di conservazione pesce fresco in frigorifero

Quanto tempo si può conservare il pesce fresco in frigo

Come conservare il pesce fresco

Il pesce fresco, ottimo alimento ricco di proprietà nutritive e che consente di preparare tanti piatti veramente ottimi, ma è anche un cibo molto delicato che va trattato con la dovuta attenzione sia quando lo si pulisce e si cucina che quando si deve conservare.

Non dovendo consumare subito il pesce fresco, il migliore metodo di conservazione è la refrigerazione a 0 gradi, che viene fatta ponendolo in celle od in ghiaccio a scaglie.

In questo modo il pesce fresco si conserva per almeno 7 – 10 giorni e qualche giorno in più se confezionato sottovuoto.

Per conservarlo più a lungo (fino a 6 mesi), invece, si ricorre al congelamento, prestando attenzione ad attuare questo procedimento non oltre le due ore, eliminando le viscere, la testa, le pinne e la coda, lavandolo bene e riponendolo in appositi contenitori o sacchetti.

Se conservato in frigorifero, il pesce fresco, sempre preventivamente ed accuratamente pulito e lavato, deve essere consumato entro un tempo massimo di 24 ore, oppure va prima cotto e riposto in contenitori termici e tenuto fino a 3 o 4 giorni.

Non si dimentichi mai, infine, che il metodo di conservazione del pesce fresco è importantissimo, affinchè possa essere tranquillamente mangiato senza rischi di intossicazione.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ingredienti zuppa alla birra

Ricetta alternativa insalata di riso

Leggi anche
Contentsads.com