Torta all’arancia con glassa al cioccolato Bimby: golosa e profumata

Amate l'inverno per i suoi profumi agrumati? Ecco un dolce che renderà le giornate ancor più piacevoli: la torta all'arancia con glassa al cioccolato.

Quale comfort food è migliore di un dolce all’arancia per allietare le fredde giornate invernali? Il suo intenso profumo agrumato e la sua sofficità vi conquisteranno al primo assaggio, ma c’è di meglio: per rendere più golosa questa torta all’arancia, l’abbiamo guarnita con un’irresistibile glassa al cioccolato fondente, il tutto preparato con il Bimby in pochi minuti.

Torta all’arancia con glassa al cioccolato Bimby

Vi viene l’acquolina in bocca alla sola idea ma siete intolleranti al lattosio? Abbiamo pensato anche a questo! Niente burro e latte vaccino, ma solo olio di semi di girasole e latte di mandorle dolci, eventualmente sostituibile con una bevanda alla soia o al riso.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 200 g di zucchero;
  • 80 g di olio di semi di girasole;
  • 120 g di cioccolato fondente;
  • 130 ml di latte di mandorle;
  • 3 cucchiai di acqua;
  • 3 uova;
  • 2 arance biologiche;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Torta all'arancia con glassa al cioccolato Bimby

Procedimento

  1. Lavate le arance biologiche sotto l’acqua corrente, grattugiate la scorza e tenetela da parte, dopodiché spremetele e filtrate il succo attraverso un colino a maglie strette.
  2. Versate le uova intere e lo zucchero semolato nel boccale del Bimby e montatele per 2 minuti a vel. 4.
  3. Unite insieme la scorza grattugiata e il succo delle arance, l’olio di semi di girasole e il latte di mandorle, e amalgamate per 30 secondi a vel. 4.
  4. Incorporate anche la farina setacciata, una bustina di vanillina e il lievito per dolci. Impastate il tutto per 2 minuti a vel. 5 e versate il composto all’interno di una tortiera dal diametro di 22 cm precedentemente oliata e infarinata.
  5. Cuocete la torta all’arancia nel forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa e sfornatela dopo aver fatto la prova stecchino. Trasferitela sopra una gratella e lasciatela raffreddare.
  6. Preparate la glassa, tritando cioccolato fondente per 20 secondi a vel. 7 e sciogliendolo con 3 cucchiai di acqua calda per 3 minuti a 50° vel. 3. Versate la crema sopra la torta e distribuitela in modo uniforme. Lasciatela raffreddare nuovamente e servitela.
Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castagne secche al rum: 3 ricette sfiziose

Spaghetti allo scoglio ricetta originale: preparazione

Leggi anche
Contentsads.com