Torta caprese ricetta facile: come prepararla

La torta caprese è il dolce ideale in questo freddo inverno. Un mix di cremosità e croccantezza e un sapore unico di cioccolato. Bastano pochi e semplici ingredienti per realizzarla.

Chi non ha mai provato la torta caprese? Un dolce dal gusto sublime, tipico come dice il nome dell’isola di Capri, la cui preparazione si basa su una particolare combinazione di cioccolato fondente e mandorle. Si ottiene così un dolce dal gusto unico, morbido al palato ed assolutamente inconfondibile. Scopriamo insieme alcune curiosità su questo dolce e come si prepara la torta caprese ricetta facile.

Torta caprese

L’origine della torta caprese è molto antica. Risale all’incirca al 1920 e nacque, strano a dirsi, da un errore effettuato dal pasticciere caprese Carmine di Fiore che dimenticò di aggiungere alla preparazione la dose di farina prevista; alla fine la torta che fu sfornata non solo era perfetta ma aveva anche un sapore e un gusto assolutamente unici. Inoltre era morbida nella parte interna e croccante fuori, e gli avventori americani, che per primi la provarono, ne furono entusiasti, chiedendo la ricetta della neonata Torta Caprese. Umida e morbida al centro, presenta questa crosticina esterna croccante che però si scioglie in bocca al primo morso. Vediamo ora come si prepara una torta caprese perfetta seguendo la ricetta originale.

Torta caprese ricetta facile: ingredienti

Partiamo subito con l’elenco degli ingredienti necessari per realizzare questo dolce sublime, ideali per uno stampo di 20 centimetri di diametro:

  • 185 grammi di mandorle pelate e sgusciate
  • 125 grammi di burro
  • 125 grammi di zucchero
  • 3 uova di media grandezza
  • 125 grammi di ottimo cioccolato fondente
  • Buccia di 1 arancia
  • 1 bicchiere di rum o di altro liquore analogo
  • Zucchero a velo per la decorazione

Torta caprese ricetta facile

Torta caprese ricetta facile: preparazione

  1. Iniziare sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente in modo lento e graduale, fino ad ottenere un composto liscio e senza pezzettini.
  2. Nel frattempo, separare i tuorli dagli albumi e montare i primi insieme allo zucchero e alla buccia d’arancia, in modo da ottenere un composto liscio e spumoso, aggiungendo al termine il liquore.
  3. Ai tuorli, aggiungiamo il cioccolato fondente, mescolando il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere poi la farina di mandorle, utilizzando una spatola per essere certi che gli ingredienti siano mescolati alla perfezione.
  4. A questo punto dedichiamoci agli albumi. Montandoli a neve aggiungendo un pizzico di sale. Versiamoli nel composto di cioccolato, in modo da ottenere un prodotto denso e alto, ma allo stesso tempo vellutato e gonfio.
  5. A questo punto imburrare una teglia e versare al suo interno il composto della Torta Caprese, cercando di livellare il più possibile la superficie.
  6. Per quanto riguarda la cottura, i tempi dipenderanno dal tipo di forno che viene utilizzato. In linea di massima è preferibile utilizzare un forno statico, in quanto quello ventilato tende ad asciugare in maniera eccessiva il cuore della torta; molto importante è che il forno sia preriscaldato a 180º per fare in modo che il vano sia sufficientemente caldo nel momento in cui sarà inserita la tortiera.
  7. La cottura dovrà avvenire per almeno 30-35 minuti nella parte media del forno: attenzione, ricordiamo che la torta caprese deve essere umida al suo interno, per cui per essere certi che ciò avvenga, consigliamo che all’incirca dopo 30 minuti di cottura è già opportuno fare la prova dello stecchino per verificare la cottura. Al termine della cottura, la torta deve essere lasciata a raffreddare per almeno 45 minuti prima di essere capovolta, in quanto se ancora calda si corre il rischio di romperla. Una volta posizionata in un piatto da dolce potrà essere spolverata di zucchero a velo per renderla piacevole anche da guardare.

Torta caprese ricetta facile

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pranzo di Natale tradizionale piemontese: le ricette delle feste

Cioccolata calda con Bimby Tm6: ricetta e preparazione

Leggi anche
Contentsads.com