Torta con gelatina di fragole: dessert colorato e raffinato

Come preparare la fresca e cremosa torta con gelatina di fragole, un delizioso dessert alla frutta ideale da servire anche nelle occasioni speciali.

Stampa
torta con gelatina di fragole 1

Torta con gelatina di fragole: dessert colorato e raffinato


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

La torta con gelatina di fragole è un dessert elegante e delicato, composto da una friabile base di biscotti secchi e una fresca farcitura alla frutta. Il contrasto tra la croccantezza della base e la cremosità del ripieno è ciò che rende questa torta così golosa e invitante, ideale da portare in tavola anche nelle grandi occasioni. Un dolce genuino e fruttato, che rappresenta un perfetto incrocio tra una crostata e una cheesecake, semplicissimo da preparare e stuzzicante al palato. Leggete subito la ricetta e divertitevi a ricrearla con le vostre mani!


Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi;
  • 100 g di burro fuso.

Per la gelatina:

  • 800 g di fragole fresche;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 20 g di gelatina in fogli;
  • il succo di mezzo limone.

Istruzioni

  1. Frullate i biscotti secchi fino a ridurli in farina, trasferiteli all’interno di una ciotola e lavorateli con il burro fuso, fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  2. Versate i biscotti al burro all’interno di uno stampo a cerniera foderato sul fondo con della carta da forno e compattate la base aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
  3. Ottenuta una base liscia e uniforme, lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della gelatina di frutta.
  4. Lavate accuratamente le fragole sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti piccoli, dopodiché frullatele con l’aggiunta del succo di limone e di poca acqua, quando basta a ottenere un litro di purea.
  5. Versate la purea di fragole all’interno di un pentolino, unite lo zucchero e fatela scaldare a fuoco dolce, mescolandola con un cucchiaio. Unite anche la gelatina precedentemente tenuta in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
  6. Non appena la gelatina risulta essersi sciolta completamente, togliete il composto dal fuoco e lasciatelo intiepidire, dopodiché con esso farcite la base di biscotti e burro. Riponete la torta in frigorifero e lasciatela raffreddare per 2-3 ore prima di servirla.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cookies salati con radicchio e formaggio: rustici e saporiti

Rotolo di pancarrè con salmone e Philadelphia: antipasto veloce

Leggi anche
Contentsads.com