Torta margherita ricetta originale: soffice e profumata

Soffice e leggera come una nuvola: la torta margherita è un dolce perfetto per la colazione e le occasioni speciali.

La torta margherita è un dolce genuino e delicato, perfetto per la prima colazione o la merenda dei più piccoli. Si prepara con ingredienti semplici, come zucchero, uova, burro, farina e fecola di patate, che rendono l’impasto soffice e leggero. Vediamo insieme come preparare la torta margherita ricetta della nonna.

Torta margherita ricetta della nonna

Questo delizioso dolce casereccio affonda le sue origini nella cucina contadina e prende il nome dall’omonimo fiore. Potete decorarla con lo zucchero a velo, oppure guarnirla con una golosa glassa al cioccolato, per creare un dessert semplice ma invitante da proporre nelle occasioni speciali.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00;
  • 125 g di fecola di patate;
  • 140 g di zucchero semolato;
  • 3 uova;
  • 100 g di burro morbido;
  • 60 ml di latte;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 8 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale.

Torta margherita ricetta originale: soffice e profumata

Procedimento

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montateli insieme allo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate anche il burro morbido e il latte a temperatura ambiente.
  2. Unite la farina 00, la fecola di patate, la vanillina e il lievito per dolci setacciati. Mescolate a lungo con una frusta per realizzare un impasto senza grumi, aggiungete un pizzico di sale e incorporate gli albumi montati a neve con le fruste elettriche.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo per torte dal diametro di 22 cm, oppure foderatelo con la carta da forno. Versate al suo interno l’impasto, livellatelo con una spatola e infornatelo a 180° per circa 40 minuti.
  4. Prima di sfornarla, non dimenticate di fare la prova stecchino per verificare che la torta margherita sia ben cotta e asciutta al suo interno. Lasciatela intiepidire sopra una gratella e guarnitela con lo zucchero a velo.

Torta margherita ricetta originale: soffice e profumata

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polpette di carne al sugo ricetta della nonna: tenere e gustose

Antipasti sfiziosi: come creare 10 ricette veloci

Leggi anche
Contentsads.com