Torta Nutella Biscuits: la ricetta golosa

Come preparare la Torta Nutella Biscuits fatta in casa con una ricetta semplicissima e perfetta per tutta i più golosi.

Stampa
Torta Nutella Biscuits ricetta

Torta Nutella Biscuits: la ricetta golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 50 minuti + 60 di riposo
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 75 minuti + 60 di riposo
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Nutella Biscuits sono stati una vera rivoluzione, super richiesti e molto amati da grandi e piccini. Abbiamo, perciò, creato una ricetta perfetta per realizzare una torta gustosa e perfetta per i più golosi che non riescono a rinunciare ai dolcissimi biscotti più amati d’Italia.


Porzioni: 12 persone

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00;
  • 80 gr di nocciole tostate e sgusciate;
  • 125 gr di zucchero;
  • 125 gr di burro freddo;
  • 2 uova;
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 pizzico di sale;
  • 500 gr di Nutella.

Istruzioni

  1. Partite preparando la classica pasta frolla alle Nocciole. Riunite quindi in un mixer le nocciole, aggiungendo un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Frullate fino a polverizzare le nocciole. Mettete da parte la farina di nocciole e, sempre nel mixer, mettete la farina e il burro freddo a pezzi, quindi frullate per ottenere una sabbiatura.
  2. Unite lo zucchero, la farina di nocciole, le uova (una intera e un tuorlo), l’estratto di vaniglia, un pizzico di lievito e un pizzico di sale. Lavorare anche questi ingredienti con le lame per compattarli un po’. Quindi trasferite l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo velocemente a mano per compattarlo e formate una palla.
  3. Appiattite un po’ l’impasto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, mettetelo a raffreddare in frigorifero per 30-40 minuti. Quando l’impasto si sarà raffreddato potete riprenderlo per stendetelo in una sfoglia di circa 5-6mm di spessore e rivestite uno stampo per crostata. Pareggiate i bordi e mettete a raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Poi riprendete la base e bucherellatela con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno, appoggiate dei pesi  per la cottura alla cieca ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi togliete i pesi e la carta forno e lasciate dorare ancora per altri 5-7 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
  4. Stendete la frolla avanzata ad uno spessore di 3-4mm e ritagliate un disco un po’ più piccolo della base della crostata; stendete ancora la frolla e ritagliate un cuore. Sistemate il disco su un foglio di carta forno, appoggiate bene il cuore al centro del disco e mettete a raffreddare in frigorifero per 20 minuti. Riprendete dal frigorifero, fate delle incisioni tutt’intorno al cuore e infornate sempre nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Con il resto della pasta frolla potete realizzare i biscotti. Stendete la pasta e ritagliate dei cerci di circa 6 cm di diametro. Sistemate i dischi negli alveoli di uno stampo per muffin unto (o nei pirottini di carta). Fate raffreddare i gusci in frigorifero, poi bucherellateli con i rebbi di una forchetta, coprite con dei piccoli fogli di carta forno e ricoprite con dei pesi. Infornate le basi dei biscotti per 10 minuti, togliete pesi e carta e fate dorare altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  6. Infine, con l’ultima pasta frolla avanzata ad uno spessore di 2-3mm e ricavate le coperture dei biscotti. Stendete la frolla, ritagliate dei dischi, più piccoli della base dei biscotti e dei cuori. Sistemate i cuoricini sui dischetti e fate raffreddare. Incidete i biscotti tutt’intorno ai cuori e infornate in forno caldo per 7-8 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
  7. Per completare l’opera non vi resta che farcire con la Nutella. Riempite quindi di Nutella la base della crostata e quelle dei biscotti e coprite ogni base con il proprio dischetto. Quindi sarà tutto pronto per essere gustato.

Note

Sia la crostata che i Nutella Biscuits si conservano anche fino ad una settimana, sotto una campana di vetro.

Da provare anche la torta a strati alla Nutella e i Kinder Pinguì fatti in casa, perfetti per l’estate.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Brioche alle mele e cannella sofficissime: ricettina golosa

Bicchierini di albicocche: ricetta fresca e cremosa

Leggi anche
Contentsads.com