Tortino al cioccolato con cuore morbido ricetta: goloso e invitante

Un dolce con un cuore caldo che fa venire l'acquolina in bocca solo a parlarne: la ricetta.

Una cena romantica, una merenda tra amici o un pranzo domenicale da concludere in bellezza: scegliete voi l’occasione in cui preparare la ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido, basta che lo facciate. Suona come una minaccia? Non lasciatevi intimorire: è irresistibilmente tenero e cremoso, proprio come avete sempre sognato. E se pensate di non esserne all’altezza, niente paura: rispettate le dosi, seguite i nostri consigli e ne uscirete vittoriosi.

Tortino al cioccolato con cuore morbido ricetta

La ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido è di una facilità sorprendente: occorrono pochi ingredienti e una breve preparazione. Se preferite, potete sostituire la farina 00 con una miscela di farina di riso e maizena, così da ottenere dei dessert senza glutine.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 100 g di burro;
  • 80 g di zucchero semolato;
  • 20 g di farina 00;
  • 2 uova;
  • q.b. cacao zuccherato;
  • q.b. zucchero a velo.

Procedimento

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e il burro, mescolando dolcemente con una spatola in silicone fino a ottenere una crema dall’aspetto uniforme.
  2. Unite lo zucchero semolato e continuate a mescolare affinché si sciolga completamente. Togliete il composto dal fuoco e lasciatelo intiepidire per una decina di minuti.
  3. Aggiungete le uova precedentemente sbattute e amalgamatele con una frusta, dopodiché incorporate la farina 00 setacciata e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto perfettamente omogeneo.
  4. Imburrate 4 stampini monoporzione in alluminio e cospargeteli adeguatamente con il cacao zuccherato, in modo tale da creare un sottile film antiaderente sia sul fondo che nei bordi.
  5. Versate in parti uguali l’impasto all’interno dei pirottini e infornateli per 15 minuti a 180°. Sfornateli subito, capovolgeteli delicatamente sopra dei piattini da dessert e decorateli con lo zucchero a velo.
  6. Per evitare che la crema solidifichi, è consigliabile servire i tortini ancora caldi.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biscotti di mele e curcuma: la ricetta per una colazione light

Pietra refrattaria per pizza come si usa: i nostri consigli

Leggi anche
Contentsads.com