Verdure ripiene vegetariane: 10 ricette facili e veloci

Le verdure sono un alimento nutriente, sano e genuino perché ricche di molteplici proprietà che fanno bene a mente e corpo. Si possono consumare crude, cotte, gratinate, ripiene, ecco 10 ricette facili e veloci per preparare gustose verdure ripiene vegetariane in poco tempo e in modo molto semplice, in padella o al forno.

Verdure ripiene vegetariane: 10 ricette facili e veloci

Le ricette vegetariane veloci e facili da preparare anche all’ultimo minuto per un pranzo o una cena improvvisati sono davvero molte, perché tante sono le verdure che si prestano ad essere cucinate con un ripieno all’interno e altrettanto numerose sono le possibilità di farcire queste verdure con un ripieno vegetariano di formaggio, legumi o altre verdure ancora, ma senza la carne.

LEGGI ANCHE: Polpette vegetariane ai legumi: 10 ricette

Zucchine ripiene vegane con tartufo

zucchine ripiene vegane

Il tofu al naturale è un ottimo ingrediente per preparare molti piatti vegetariani e vegani, tra cui i ripieni di verdure come le zucchine. Frullato insieme a tartufo, cipolla, aglio, sale, pepe e olio il tofu è perfetto per la preparazione delle zucchine ripiene vegane. La loro ricetta è molto semplice, veloce e leggera grazie alla cottura in forno che esalta i sapori senza aggiunta di grassi.

Ricetta completa Zucchine ripiene vegane con tartufo

Pomodori ripieni light

pomodori ripieni light

Un piatto semplice, estremamente genuino e leggero, un’idea colorata, essenziale e freschissima per preparare un ottimo antipasto o contorno interamente vegetariano. Sapore fresco, mediterraneo, ricco di colore e proprietà da preparare in modo facile e veloce per stupire grandi e bambini a tavola, sempre.

Ricetta completa: Pomodori ripieni light.

Melanzane ripiene di riso al forno

melanzane ripiene di riso al forno

Un primo, secondo piatto o piatto unico ricco di gusto, di nutrimento e bontà… tutta vegetariana. Queste melanzane sono ripiene di riso arricchito da pomodorini, capperi, polpa di melanzane, uova e formaggio grattugiato che rende più croccante e dorato l’insieme. Ricetta completa qui.

Zucchine ripiene vegetariane

zucchine ripiene vegetariane

Semplici, veloci, genuine, nutrienti, vegetariane. Si tratta delle zucchine ripiene di verdure e legumi: carote, pomodori e ceci. La loro ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, inoltre sono leggerissime e buonissime, anche per i bambini che spesso non mangiano verdura se portata in tavola in maniera tradizionale. Ricetta completa qui.

Verdure ripiene all’ortolana

verdure ripiene all'ortolana

Come antipasto è ottimo, come primo, secondo e contorno si tratta di un’idea sfiziosa, perfetta! Realizzare questa ricetta è semplice, si può scegliere quale verdura usare, anche se sono perfetti i peperoni, le zucchine o le melanzane che ben si prestano ad ospitare un gustoso ripieno. Tanto gusto, nutrimento e genuinità si uniscono alla semplicità di preparare un piatto integralmente vegetariano.

Ricetta completa: Verdure ripiene all’ortolana.

Peperoni ripieni di verdura

peperoni ripieni di verdure

I peperoni sono gustosi da soli, freschi o cotti, ad esempio al forno, ma sono ancora più gustosi se preparati con un delizioso ripieno vegetariano a base di verdure miste, come zucchine, carote, melanzane e altri peperoni ancora che tagliati a tocchetti vengono fatti cuocere, saltandoli in padella con olio, sale, pepe per poi diventare un ripieno gustoso e genuino ed essere cotto in forno. Tanta bontà e gusto in una ricetta facile e veloce da realizzare. Ricetta completa qui.

Melanzane ripiene ai quattro formaggi

melanzane ripiene ai quattro formaggi

Buone, gustose, nutrienti. Le melanzane ripiene sono di per sé un modo molto buono e diverso dal solito di mangiare verdura mediante un piatto di per sé semplice e ricco allo stesso tempo. Per chi è vegetariano questa soluzione è perfetta perché la melanzana ripiena ai quattro formaggi è davvero un’idea molto gustosa, semplice e veloce da realizzare per stuzzicare l’appetito di grandi e bambini. Ricetta completa qui.

Carciofi ripieni vegetariani gratinati

carciofi gratinati vegetariani

I carciofi sono una verdura ricca di proprietà benefiche per l’organismo, fanno bene e sono buonissimi, sia cucinati da soli sia riempiti con un ripieno a piacere, classico di carne oppure vegetariano, come quello proposto da questa ricetta, a base di mollica di pane, parmigiano grattugiato, timo, insaporito con olio, aglio e pepe. Ricetta completa qui.

Carciofi ripieni con uova

Carciofi ripieni con uova

I carciofi possono essere arricchiti da ripieni differenti. Tra quelli vegetariani ci sono sicuramente i ripieni a base di uova e formaggio, insaporito con erbe aromatiche, olio, aglio, sale e pepe. La morbidezza del ripieno e la croccantezza dei carciofi cotti al forno daranno sublimità al piatto, ottimo in qualsiasi occasione perché semplice e veloce da preparare.

Ricetta completa qui.

Finocchi ripieni vegetariani

finocchi ripieni

Anche i finocchi sono una verdura che si presta ad essere farcita. I finocchi possono essere farciti con un ripieno di carne, oppure vegetariano, con patate, spinaci e formaggio. Si tratta in questo caso di un piatto gustoso, nutriente, ma leggero e molto genuino da preparare in modo semplice e veloce. Ricetta completa qui.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire la farina autolievitante

Come sostituire la salsa di pesce

Leggi anche
Contentsads.com