10 piatti a base di coste

Le bietole sono piante che hanno due varietà, bietole da taglio e bietole da costa. Le bietole da taglio hanno foglie tenere ed un sapore delicato, le bietole coste si presentano invece in cespi con grandi piccioli, chiamati coste, bianchi e piatti, con foglie croccanti ed importanti. Le coste si trovano tutto l’anno, anche se il periodo migliore è nei mesi freddi ed in quelli primaverili. Le coste sono ricche di minerali ed hanno proprietà lassative e digestive. Grazie alle loro capacità rinfrescanti, calmano eventuali infiammazioni dell’apparato digerente. Un modo semplice e sano per prepararle è al vapore: così da non perdere il contenuto nutrizionale. Le coste sono ortaggi dalle note proprietà re-mineralizzanti, molto utili per la salute di intestino, pelle, ossa e occhi.

10 piatti a base di coste

Le coste a coste vanno consumate cotte. Dopo averle lessate, si possono semplicemente condire con olio e limone per avere un contorno classico o saltarle in padella, alla romana, con aglio, acciughe e pomodori freschi; oppure tritarle e preparare una frittata. Le coste sono ottime per preparare contorni, quiche o torte salate. La bietola da costa, è una verdura molto digeribile. Ricca di sali minerali e vitamine utili per la crescita dell’organismo ed ha proprietà protettive nei confronti dello sviluppo delle malattie tumorali. Per quello che riguarda le calorie ed i valori nutrizionali: 100 g di coste crude contengono 17 kcal / 71 kj, mentre lo stesso peso di coste bollite contiene 36 kcal / 150 kj. La nostra selezione di 10 piatti a base di coste.

1. Zuppa di fave e coste

Vellutata-di-fave

La zuppa di fave e coste è una deliziosa ricetta, facile da preparare e ricca di proprietà benefiche per l’organismo. E’ un piatto estremamente facile da preparare, naturalmente vegetariano e vegano, ma volendo si possono aggiungere deliziosi pezzttini di pancetta croccante per rendere il tutto ancora più saporito e sfizioso.

2. Frittata di coste di bietola, ricotta e pinoli

Homemade Italian spinach or Swiss chard frittata omelet

La frittata di costa di bietola, ricotta e pinoli è un saporito piatto unico, l’ideale per far mangiare la verdura anche ai bambini. La preparazione è abbastanza facile e possono tranquillamente essere usate anche le coste di bietola surgelate.

3. Lasagne di costa di bietola

lasagne di bietola

Nella ricetta delle lasagne di costa di bietola i gambi delle bietole trovano un saporito utilizzo se usati come fossero strati di pasta, alternati a ragù e spolverate di parmigiano. Una ricetta originale e diversa da portare in tavola al posto delle tradizionali lasagne emiliane.

4. Peperoni ripieni di coste di bietola

peperoni-ripieni-di-bietole-9 (1)

I peperoni ripieni di coste di bietola sono un piatto vegetariano molto saporito e colorato, facile da realizzare e gustosissimo a base ovviamente di bietola e peperoni, farciti con un delizioso ripieno a base di bietola lessata e salvia ananas.

5. Insalata di coste di bietolina

INSALATA-DI-BIETOLINE

L‘insalata di coste di bietolina è un piatto fresco, facile e veloce da preparare ricco di proprietà nutritive utili per il nostro organismo. Oltre alle coste di bietolina servirà una manciata di frutta secca a piacere come noci, mandorle e pinoli.

6. Quiche di ricotta e coste di bietola

quiche-di-bietola-e-ricotta-1

Un concentrato di proprietà per questa quiche di ricotta e coste di bietola. La bietola è una verdura è ricca di sali minerali e ferro, ad alto contenuto di carotenoidi, vitamina C ed antiossidanti. La ricotta è invece ricca di calcio.

7. Coste di bietola al limone

bietole-al-limone-792x450

La bietola da costa è un’ortaggio ricco d’acqua, ferro e vitamine, ed è un alimento molto utile per gli intolleranti al nichel perché sostituisce validamente gli spinaci che non possiono mangiare. Ha proprietà anti-anemiche, rinfrescanti ed emollienti. La costa di bietola al limone è una ricetta veloce per gustare il vero sapore della verdura.

8. Chips di costa di bietola

coste-di-chips-ricetta-originale-1900x700_c

La chips di costa di bietola è un piatto davvero semplice ed economico, solitamente preparata con le patate, ecco la ricetta per chips di costa di bietola, una variante più leggera della ricetta tradizionale, a base di coste di bietola cotte al forno.

9. Coste di bietola con ceci

bietole-con-ceci-e-pomodoro-fresco

Le coste di bietole con ceci e pomodoro fresco sono un contorno prelibato, da abbinare a piatti principalmente a base di carne. Le bietole con ceci e pomodoro fresco sono un piatto sano e versatile: può essere, infatti, considerato sia un contorno che un primo piatto, particolarmente indicato per chi è a dieta. Fibre, sali minerali, potassio, ferro e vitamina A e C fanno delle bietole un ortaggio dai mille benefici.

10. Calamari ripieni di coste di bietola

calamari

I calamari ripieni di bieta, uvetta e mandorle sono un secondo piatto davvero originale e gustoso. Conditi con uvetta e salsa di soia e con un leggero tocco croccante grazie alla presenza delle mandorle.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pranzo veloce e vegetariano in ufficio: 10 idee

Cosa mangiare quando si ha mal di gola: 10 ricette buone e veloci

Leggi anche
Contentsads.com