20 ricette per cucinare gli asparagi

Cucinare gli asparagi è semplice, essi si adattano bene a diversi tipi di preparazione, sia che si tratti di antipasti che di primi, con queste 20 ricette per cucinare asparagi troverete tante idee da portare in tavola.

Gli asparagi hanno tantissimi proprietà, disintossicano il corpo, migliorano le funzioni renali sono ricchi di vitamine e di Sali minerali, frenano la cellulite ed allontanano la depressione. Gli asparagi sono un potente alleato per la lotta contro la cellulite poiché essendo molto depurativi e diuretici, aiutano ad eliminare il ristagno dei liquidi nei tessuti e di conseguenza a ridurre la cellulite. Inoltre, secondo alcuni studi gli asparagi avrebbero anche una funzione antidepressiva, forse collegata alla loro azione disintossicante e diuretica. L’unico stop al consumo degli asparagi è per chi tende a soffrire di disturbi renali, di cistiti e di calcoli renali, gli asparagi infatti contengono acido urico che potrebbe andare ad aumentare un’infezione già in atto.

Gli asparagi selvatici sono ritenuti da molti potenti afrodisiaci. Molte sono le varietà, c’è chi preferisce gli asparagi bianchi, chi gli asparagi violetti chi quelli verdi. Per scegliere gli asparagi giusti al supermercato bisogna fare attenzione a delle caratteristiche che aiutano ad individuare la freschezza dell’ortaggio : devono essere duri, quindi non devono piegarsi ma eventualmente spezzarsi, non devono apparire legnosi né di colore spento. Controllare bene il centro del mazzo, non deve presentare un inizio di marcescenza. Ma ora vediamo le 20 ricette per cucinare gli asparagi.

1. ASPARAGI CON PASTA SFOGLIA E CRUDO

1. Asparagi con pasta sfoglia e crudo

Gli asparagi con pasta sfoglia e crudo sono uno sfizioso e diverso antipasto da servire durante una cena informale tra amici, gli asparagi sono avvolti in una fetta di prosciutto crudo e accompagnati da grana e pasta sfoglia.

Link per la ricetta completa

2. CREPES ALLA CREMA DI ASPARAGI

2. Crepes alla crema di asparagi

Tra le 20 ricette per cucinare gli asparagi, le crepes alla crema di asparagi è una delle più gustose. Un primo piatto semplice da preparare preparato appunto con asparagi e noce moscata.

Link per la ricetta completa

3. LASAGNE ASPARAGI E RASPADURA

3. Lasagne Asparagi e Raspadura

Per una ricetta diversa rispetto alle tradizionali lasagne, ecco un modo diverso di cucinare gli asparagi, alternando strati di pasta e asparagi, con besciamella e fettine di raspadura, un tipico formaggio del lodigiano.

Link per la ricetta completa

4. FLAN DI ASPARAGI

4. Flan di asparagi

Il flan di asparagi è un antipasto delicato, molto facile da preparare ma di grande effetto scenico nonché molto gustoso grazie alla morbida crema di asparagi, cipollotto e pecorino.

Link per la ricetta completa

5. FRITTATA CON ASPARAGI SELVATICI E SPECK

5. Frittata con asparagi selvatici

Ecco un ricetta per cucinare gli asparagi sostanzioso e saporito, la frittata di asparagi selvatici e speck. Si preferiscono gli asparagi selvatici perché l’asparago è sottile ed amaro ed il sapore amaro, tipico degli asparagi è maggiormente accentuato.

Link per la ricetta completa

6. PAPPARDELLE AGLI ASPARAGI E GAMBERI

6. Tagliatelle con asparagi e gamberi

Le pappardelle agli asparagi e gamberi sono molto semplici da preparare e l’accostamento degli asparagi con i gamberetti è ormai diventato un classico della buona cucina mediterranea.

Link per la ricetta completa

7. PASTA CON CREMA DI ASPARAGI RICOTTA E PISELLI

7. Pasta con crema di asparagi ricotta e piselli

Una ricetta molto pratica e semplice da fare, un consiglio però quando si mette la pasta nel piatto mettere anche un filo di olio a crudo, altrimenti c’è il rischio che il condimento si asciughi troppo.

Link per la ricetta completa

8. ASPARAGI ALLA PARMIGIANA

8. Asparagi alla parmigiana

Ecco un veloce e gustoso contorno per consumare l’asparago assieme agli amici, una sola raccomandazione gli asparagi alla parmigiana vanno rigorosamente serviti caldi.

Link per la ricetta completa

9. VELLUTATA DI ASPARAGI

9. Vellutata di asparagi

Tra le 20 ricette per cucinare asparagi questa è forse una delle più classiche e delle più buone, è un piatto leggero e semplice da preparare, la vellutata di asparagi.

Link per la ricetta completa

10. RISOTTO ASPARAGI E CAROTE

10. Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è una delle ricette più classiche quando si pensa a come cucinare gli asparagi, questa con le carote è una delicata variante.

Link per la ricetta completa

11. CANNELLONI CON RICOTTA SPECK E ASPARAGI

11.Cannelloni con asparagi

Ecco un primo piatto su come cucinare gli asparagi delizioso con un ripieno diverso dalla tradizionale ricetta dei cannelloni. La ricetta è di media difficoltà.

Link per la ricetta completa

12. ASPARAGI GRATINATI AL FORNO CON SPECK

12.Asparagi gratinati al forno con speck

Questo contorno di asparagi gratinati al forno con lo speck è veramente gustoso, grazie all’aggiunta dello speck e del parmigiano l’asparago al forno avrà un sapore veramente delizioso.

Link per la ricetta completa

13. RISOTTO DI FARRO CON ASPARAGI E FAVE FRESCHE

13.Risotto di farro con asparagi

La bellezza di cuocere il farro è che non scuoce e rimane sempre al dente e diventa ancora più gustoso se viene condito con asparagi e fave fresche.

Link per la ricetta completa

14. SPIGOLA CON SALSA DI ASPARAGI

14. Spigola con asparagi

La ricetta della spigola con salsa di asparagi oltre ad essere molto bella da un punto di vista prettamente scenografico è anche molto buona da mangiare , se poi si aggiunge anche qualche fettina di arancia la ricetta diventa ancora più gustosa.

Link per la ricetta completa

15. SOUFFLE’ DI ASPARAGI

15. Souffle di asparagi

Per un antipasto caldo ecco la ricetta per il soufflè di asparagi. L’importante è che siano alti e vaporosi e per essere tali occorre utilizzare stampini individuali.

Link per la ricetta completa

16. TORTINO DI ASPARAGI E PROSCIUTTO

16. Tortino di asparagi e prosciutto

Ecco la ricetta per il tortino di asparagi arricchito di prosciutto cotto e formaggio per rendere il piatto ancora più gustoso, da servire come antipasto, secondo o per accompagnare l’aperitivo.

Link per la ricetta completa

17. TATIN CON FORMAGGI E PINOLI

17. Tatin con formaggi e pinoli

La classica torta di origini francesi, interpretata in maniera sfiziosa con asparagi, pinoli, emmental e parmigiano, da accompagnare con un fresco Pinot bianco.

Link per la ricetta completa

18. PENNETTE CON ASPARAGI RICOTTA E PEPE VERDE

18.Pennette con asparagi e ricotta

Ottima ricetta per cucinare le pennette con gli asparagi accompagnati dalla ricotta e dal pepe verde, per un primo piatto davvero sfizioso.

Link per la ricetta completa

19. PANCAKE AGLI ASPARAGI

19. Pancake agli asparagi

Una frittatina morbida e delicata è il risultato di questa ricetta di pancake agli asparagi, si prepara in poco tempo e si può servire accompagnata da tante e diverse salse.

Link per la ricetta completa

20. ASPARAGI CON MANDORLE E CAPPERI

20. Asparagi con mandorle e capperi

Gusto delicato degli asparagi assieme alla sapidità dei capperi, per una ricetta molto particolare, quella degli asparagi con mandorle e capperi.

Link per la ricetta completa

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire il latte in gravidanza

Sonia Peronaci lascia Giallo Zafferano

Leggi anche
Contentsads.com