Notizie.it logo

Bagel: come farcirli, consigli

bagel come farcirli

Bagel: come farcirli, ricette e idee.

I bagel sono dei prodotti di panetteria molto diffusi negli Stati Uniti d’America e in altri Paesi dell’America del Nord. In pochi sanno che le loro origini sono europee. Sono delle sfiziosissime ciambelle di pane dal gusto unico, con una storia antica. Oggi sono ancora molto apprezzate in tutto il mondo. Vengono venduti in diversi locali e c’è persino chi si cimenta nella loro preparazione in casa. Indecisi su come farcirli? Seguite i nostri golosi consigli.

Bagel: storia

Sono delle ciambelle di pane, che si dice furono preparate per la prima volta da un panettiere ebreo a Vienna, in onore del re polacco. Era una segno di gratitudine nei suoi confronti, per aver salvato il popolo austriaco dall’invasione dei turchi.

Successivamente, con l’emigrazione di numerosi ebrei d’Europa negli Stati Uniti d’America e negli altri Paesi vicini, i bagel si diffusero massicciamente anche in quei territori.

Divennero così un prodotto molto popolare ed ampiamente consumato.

La caratteristica di queste ciambelle di pane è data proprio dalla loro forma ad anello, ma anche dal modo in cui vengono preparati e cotti. I bagel non vengono mai mangiati come pane d’accompagnamento alle varie pietanze. Vanno tagliati in orizzontale, scaldati, resi croccanti a piacimento e poi farciti con vari condimenti e creme.

Bagel: come farcirli

Come già detto precedentemente, i bagel sono dei prodotti tipici della Polonia, ma ormai diffusi in diversi Paesi del mondo. Oltre alla loro forma ad anello, un’altra caratteristica è data dal loro gusto non particolarmente definito, che permette di farcirli, sia con preparati e condimenti salati che dolci. Con i bagel si ha la possibilità di preparare piccoli spuntini dolci o salati, nonché piatti completi da portare in tavola per pranzo o cena. Insomma, le possibilità di scelta sono varie. Di seguito verranno dati alcuni suggerimenti su come poter farcire questi particolari panini a ciambella, descrivendone prima le ricette con farcitura salata e successivamente quelle con farcitura dolce.

Bagel salati: ricetta

Un primo esempio di come poter farcire i bagel è quello di tagliarli orizzontalmente e scaldarli, come detto in precedenza, per poi farcire con alcune fette sottili di formaggio Emmental dal gusto deciso, qualche foglia di rucola, qualche fetta di pomodoro da insalata e per finire qualche oliva nera privata del nocciolo e tagliata a pezzi.

Un’alternativa alla farcitura appena descritta, potrebbe essere quella di stendere della squisita crema di carciofi su metà del pane, per poi aggiungere qualche fetta di prosciutto cotto e dei funghetti champignon tagliati finemente e cotti con olio aglio e prezzemolo. Questa non potrebbe essere altro che un’alternativa sfiziosa, al classico panino con semplice prosciutto e formaggio. In entrambe le farciture precedenti, per chi lo gradisce, al posto del formaggio Emmental o della crema di carciofi è possibile spalmare una buona dose di qualunque formaggio fresco (fuso).

Per una farcitura più leggera, adatta a coloro che preferiscono non appesantirsi, è possibile farcire i bagel spalmandovi dei fiocchi di latte, da ricoprire con qualche fetta sottile di salmone affumicato ed in fine guarnire con alcune fettine di avocado.

Un’alternativa un po’ più pesante, ma altrettanto gustosa, potrebbe essere quella di guarnire i bagel con delle fette di Formaggio stagionato, qualche fetta di prosciutto crudo, dei fichi ed un filo di aceto balsamico.

bagel salati

Bagel dolci: ricetta

Quando arriva il momento del dessert, non sono da escludere le squisite farciture dolci dei bagel.
Un esempio per una colazione dolce e ricca di energia o una semplice merenda, è quello di farcire i bagel spalmandovi sopra un primo strato di burro d’arachidi, per poi ricoprirlo con della marmellata oppure della confettura a piacimento.

Un’alternativa meno calorica è data dai bagel farciti con dello yogurt greco naturale e della frutta fresca tagliata a pezzi.

Una farcitura molto semplice, veloce dei bagel è quella con la tanto apprezzata crema di nocciole accostata a della frutta fresca. A tal proposito, su entrambe le metà del bagel va spalmata una generosa dose di crema di nocciole, per poi guarnire il tutto con delle fragoline di bosco, piuttosto che con delle rondelle di banana oppure delle fettine di mela o pera.

I bagel possono essere farciti anche con crema pasticcera tradizionale oppure aromatizzata al cioccolato, per essere poi guarniti a supporto da granella di nocciole, mandorle, noci o pistacchi.

bagel dolci

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche