Bastoncini di broccoli al forno

Se siete amanti dei broccoli, non potrete di certo perdervi questa ricetta! Se invece non lo siete, allora potrebbe essere la buona occasione per provarli poiché il loro sapore è davvero irresistibile. Inoltre, questi bastoncini di broccoli sono davvero semplici da preparare, perché facili da maneggiare e da modellare.

broccoli1

broccoli2

broccoli3

Alcuni suggerimenti prima di procedere con la ricetta:

per preparare questi deliziosi bastoncini, vi occorreranno 250 g di broccoli, che farete prima lessare per pochi secondi e poi taglierete in piccoli cubetti. Potete anche sbattere i broccoli con un mixer, ma così rischierete di ridurli in una purea, a meno che non lo programmiate ad una velocità di 2-3 e frullate fino a raggiungere la consistenza di un granello di riso.

Dopo aver ridotto a cubetti i broccoli, unite ad essi un uovo, del formaggio a pasta dura, una cipolla, anch’essa ridotta a cubetti, del coriandolo o prezzemolo e del pangrattato.

broccoli4

broccoli5

A questo punto formare i bastoncini potrebbe sembrare in un primo momento difficile, ma dopo qualche tentativo ve la saprete cavare benissimo! Il trucco consiste semplicemente nel fare dapprima delle piccole palline con il composto per poi modellarne una ad una in maniera tale da ottenere la forma di un bastoncino.

Potete anche aiutarvi con uno stampo per mini muffin oppure versare tutto il composto in un sac à poche, spremerlo fino ad ottenere delle strisce che poi taglierete in piccoli bastoncini; o ancora, potete tagliare un bastoncino alla volta man mano che farete fuoriuscire dal sac à poche una piccola quantità del composto.

broccoli7

PREPARAZIONE: 15 min

COTTURA: 20 min

TEMPO TOTALE: 35 min

DOSI PER: 20 bastoncini

INGREDIENTI:

– 250 g di broccoli crudi o surgelati;

– 1 uovo;

– 60 g di cipolla tagliata a cubetti;

– 80 g di formaggio a pasta dura;

– 80 g di pangrattato;

– 30 g di prezzemolo (o coriandolo o rosmarino);

– sale;

– pepe.

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 200°C. Ungete una teglia con un sottile strato d’olio oppure rivestitela con della carta da forno e riponete da parte.

Sbollentate i broccoli per 1 minuto, poi rimuoveteli dall’acqua bollente e passateli sotto l’acqua corrente fredda per bloccare il processo di cottura. Scolateli bene.

Tritate finemente i broccoli e amalgamateli con l’uovo, la cipolla, il formaggio, il pangrattato ed il condimento. Con un cucchiaio da gelato oppure con le mani afferratene una piccola quantità e formate una pallina che poi modellerete fino ad ottenere un bastoncino. Questo trucco vi aiuterà a mantenere le mani pulite senza che il composto vi resti attaccato. Procedete disponendo i vari bastoncini sulla teglia. Cuoceteli in forno per 18-24 minuti, girandoli sull’altro lato verso metà cottura, finché non risultino dorati e croccanti.

Infine, rimuoveteli dal forno e gustateli caldi con il ketchup o con la vostra salsa preferita, in cui inzupperete le vostre delizie appena sfornate.

Buon appetito! 😉

broccoli.procedimento

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare il Matcha: il nuovo sostituto del caffè

Migliori marmellate per formaggi

Leggi anche
Contentsads.com