Befana dolci tipici: cosa mettere nella calza

L'Epifania tutte le feste si porta via, ma non prima di aver lasciato tanti doni ai più piccoli, come i dolci tipici della Befana.

Quella della Befana che a cavallo di una scopa porta carbone, caramelle e cioccolati ai bambini è una tradizione tutta Italiana, quasi sconosciuta e diffusa all’estero. La vigilia dell’Epifania è usanza mettere la calza dei più piccoli accanto al camino, cosicché la vecchietta portadoni possa riempirla con tante leccornie. Quali sono i dolci tipici della Befana più amati da grandi e piccini? Ecco la nostra guida in merito, per non farsi trovare impreparati la mattina del 6 gennaio!

Befana dolci tipici da mettere nella calza

Ormai in commercio sono disponibili tantissime calze della Befana già pronte, ma volete mettere la soddisfazione di prepararle voi con un mix di dolcetti anche fatti in casa? La magia del Natale è anche questa: far rivivere nel proprio piccolo le antiche tradizioni. Dunque, cosa mettere nella calza? Prendete spunto dai nostri suggerimenti.

Carbone zuccherato

La tradizione vuole che la Befana porti i doni ai bambini che durante l’anno si sono comportati bene, mentre ai più cattivelli lasci sono una manciata di carbone. E dunque quale è il primo dolcetto da mettere nella calza per vivacizzare un po’ la festa? Il carbone zuccherato, naturalmente!

Cioccolatini e caramelle

Un mix di caramelle, cioccolatini, lecca-lecca e bastoncini di zucchero per riempire la calza tra una golosità e un’altra. Sempre gettonate le classiche monete e i piccoli Babbo Natale di cioccolato.

Biscotti fatti in casa

“Che Befana generosa!”, penseranno i bambini trovando nella calza tanti biscotti fatti in casa, senza contare che i dolcetti di pasta frolla solitamente vanno a ruba anche tra gli adulti. Potete provare i classici biscotti di Natale, oppure optare per dei frollini decorati con cioccolato fondente.

Befana dolci tipici

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mela Annurca valori nutrizionali: cosa sapere sul frutto

Cosa mettere nel cesto di Natale: le nostre idee

Leggi anche
Contentsads.com