Biscotti semplici da regalare a Natale: 5 idee

Biscotti semplici da regalare a Natale per sorprendere dolcemente amici e parenti.

A Natale si sa, i biscotti sono un must. Allo zenzero, con cannella, croccanti, al latte, al cioccolato, a forma di stella, di renna o di alberello. Le ricette per preparare deliziosi biscotti semplici da regalare sono davvero tante, una per ogni gusto di chi li fa e di chi li riceve se si tratta di un regalo. Se siete in cerca della ricetta perfetta per preparare biscotti semplici da regalare a Natale, continuate la lettura di questo articolo e troverete la vostra!

Biscotti semplici da regalare a Natale

Manca poco a Natale e non avete ancora deciso quali biscotti preparerete? Se avete intenzione di regalarli a Natale, allora prendete carta e penna e segnatevi ingredienti e passaggi per realizzare la vostra ricetta preferita tra quelle proposte per biscotti semplici da regalare a Natale… la vostra lista della spesa non sarà solo ricca di ingredienti semplici e gustosi per i vostri biscotti, ma conterrà anche tanta bontà, divertimento e allegria per la loro preparazione!

Ecco dunque 5 ricette semplici e gustose per far felici tutti quanti.

biscotti di natale

Frollini di Natale

I frollini sono tra i biscotti più semplici da preparare sempre, sopratutto quando le feste natalizie richiedono molto tempo per le varie preparazioni.

Se volete regalare bontà e dolcezza, preservando la semplicità di dolci frollini, acquistate farina, fecola di patate, burro, zucchero a velo, tre uova (di cui userete i tuorli), limone.

frollini di natale

Biscotti di Natale al cacao

Per gli amanti del cioccolato, ecco una ricetta semplice, ma golosa per dei biscotti di Natale che fanno al caso loro!

Cosa vi occorre? Farina, burro, uova, bicarbonato, sale, zucchero, vanillina e naturalmente del buon cacao amaro.

La preparazione è semplice perché fatto il panetto con burro, zucchero e uova, basta unire il resto degli ingredienti e infornare, non serve far riposare l’impasto. Pochi minuti al forno e i biscotti sono pronti.

biscotti al cioccolato

Biscotti di Natale alla cannella

La cannella è una spezia che si usa molto a Natale, sopratutto per preparare golosi biscotti.

Gli ingredienti sono farina, uova, bicarbonato, miele, zucchero, burro e naturalmente cannella!

biscotti semplici da regalare a Natale

Biscotti di pan di zenzero

I Gingerbread (biscotti di pan di zenzero) fanno parte della tradizione culinaria di molte famiglie nel periodo natalizio. Preparare questi biscottini insieme ai bambini è divertente, potranno infatti dar vita a tanti omini di pan di zenzero.

Con l’aiuto di una planetaria, preparare questi deliziosi biscotti può essere davvero semplice, anche se è necessario considerare di far riposare la pasta qualche tempo prima di realizzare le forme.

Vi occorreranno farina, zucchero, burro, miele, uovo, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, zenzero, bicarbonato e sale. Per la decorazione, zucchero a velo e albume d’uovo.

biscotti pan di zenzero

Biscotti senza glutine

E se dovete regalare dei biscotti a chi è intollerante al glutine (o avete dei dubbi), meglio andare sul sicuro preparando semplici biscottini senza glutine.

La pasta frolla, in questo caso, dovrà essere senza glutine, fatta con farina di mais e di riso, un mix che conferisce a questi deliziosi biscottini friabilità e leggerezza.

Vi occorrono farina di mais, farina di riso, zucchero a velo, burro, sale, lievito per dolci, tuorlo d’uovo, scorza di limone grattugiata e tanta tanta fantasia per realizzare le forme che più si vogliono.

Biscotti con pasta di zucchero

La ricetta per preparare i biscotti da decorare con la pasta da zucchero è semplicissima: si tratta di una classica pasta frolla al burro, profumata alla vaniglia. Potete variare e utilizzare la scorza di limone o arancia, oppure, optare per un tocco speziato, aggiungendo cannella e zenzero. Se volete realizzare dei frollini senza lattosio, sostituite il burro con 80 g di olio di semi di girasole.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00;
  • 100 g di zucchero;
  • 100 g di burro freddo;
  • 1 uovo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • un pizzico di sale;
  • q.b. pasta da zucchero colorata;
  • q.b. praline, zuccherini e confetti.
  1. Versate la farina nel boccale di un frullatore, aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e frullate il tutto per alcuni secondi, fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
  2. Unite anche la vanillina, un pizzico di sale, lo zucchero e l’uovo, dopodiché avviate nuovamente il mixer per amalgamare gli ingredienti.
  3. Trasferite l’impasto sopra una spianatoia, lavoratelo rapidamente per dargli la forma di un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti, avvolto nella pellicola per alimenti.
  4. Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta frolla con un mattarello sopra un piano di lavoro infarinato e create una sfoglia sottile 5 mm. Ritagliate tanti biscotti con gli stampini natalizi che preferite e adagiateli sopra una leccarda foderata con la carta da forno.
  5. Cuocete i biscotti per 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, sfornateli e lasciateli intiepidire sopra una gratella: non preoccupatevi se inizialmente risultano leggermente morbidi, in quanto raffreddandosi diventeranno croccanti e friabili.
  6. Una volta freddi, potete divertirvi a decorarli con la pasta da zucchero e gli zuccherini colorati. Stendetela con un mattarello per renderla sottile pochi millimetri e utilizzate un po’ di miele per farla aderire alla pasta frolla.
  7. Se volete preparare degli alberelli di natale, per esempio, non dovete far altro che ritagliare la pasta da zucchero con la stessa formina utilizzata per i biscotti, farla aderire alla sagoma dei frollini e decorarli con piccoli confetti e zuccherini per simulare le ghirlande e le palline.
  8. In alternativa alla pasta da zucchero, potete utilizzare anche solo praline e zuccherini per ricoprire interamente i biscotti dopo averli spennellati con del miele: è una tecnica perfetta per realizzare dei dolcetti a forma di campane e stelline da appendere all’albero!

Biscotti da regalare a Natale

Ricette alla mano, scegliete quella che più vi piace o che può piacere ai destinatari di questo goloso regalo e scatenate la vostra fantasia per creare biscotti semplici da regalare a Natale, con le forme natalizie che più vi piacciono.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Starbucks a Chicago: apre la sede più grande del Mondo

Biscotti di Natale allo zenzero: dolci idee per le feste

Leggi anche
Contentsads.com