Biscotti di San Valentino con pasta di zucchero: ricetta facile

Come preparare e decorare i deliziosi biscotti di San Valentino con pasta di zucchero, dei frollini a forma di cuore irresistibilmente romantici.

Stampa
biscotti san valentino con pasta di zucchero

Biscotti di San Valentino con pasta di zucchero: ricetta facile


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

I biscotti di San Valentino con pasta di zucchero sono dei dolcetti a forma di cuore irresistibilmente golosi e friabili, ideali da proporre come dessert a fine cena o regalare in alternativa al classici cioccolatini. Deliziosi frollini di pasta frolla al burro, aromatizzati alla vaniglia e decorati con pasta di zucchero rossa e ghiaccia reale: così romantici che faranno subito braccia nel cuore di chi amate.


Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00;
  • 150 g di burro freddo;
  • 120 g di zucchero semolato;
  • 1 uovo medio;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • un pizzico di sale.

Per decorare:

  • 300 g di pasta di zucchero rossa;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • 1 albume;
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone.

Istruzioni

  1. Setacciate la farina all’interno di una ciotola e unite lo zucchero semolato, la vanillina e un pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavoratelo con la farina fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Unite all’impasto le uova leggermente sbattute e lavorate la frolla rapidamente, dopodiché avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti circa.
  3. Terminato il tempo di riposo, stendete la frolla con un mattarello, create una sfoglia sottile 5 mm e ritagliatela in tanti piccoli biscotti a forma di cuore, utilizzando un apposito stampo per frollini.
  4. Cuocete i biscotti nel forno statico preriscaldato a 180° per 10-12 minuti e intanto stendete la pasta di zucchero con un mattarello, fino a renderla sottile 2 mm circa. Ritagliatela con gli stampini a forma di cuore.
  5. Lasciate raffreddare i frollini sopra una gratella e intanto preparate la ghiaccia reale, unendo all’albume montato a neve qualche goccia di succo di limone e lo zucchero a velo. Trasferitela all’interno di una sac à poche dotata di beccuccio sottile.
  6. Rifinite i biscotti con i cuoricini di pasta di zucchero (vi consigliamo di farla aderire spennellando i frollini con della confettura), dopodiché decorateli a piacere utilizzando la ghiaccia reale.

Note

Prendete ispirazione dal nostro menù di San Valentino per preparare una cena romantica coi fiocchi, a base di antipasti, primi piatti, secondi e dolci irresistibilmente raffinati e afrodisiaci.

Vi consigliamo di provare anche i classici Baci Perugina fatti in casa e i muffin al cioccolato di San Valentino.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biscotti Arlecchino con Smarties: ricetta sfiziosa

Paccheri in salsa di noci: primo piatto rustico cremoso

Leggi anche
Contentsads.com