Cacio e pepe cremosa: un grande classico della cucina romana

Come preparare in casa una perfetta cacio e pepe cremosa: un grande classico della cucina romana, semplice e ricco di gusto.

Stampa
cacio e pepe cremosa

Cacio e pepe cremosa: un grande classico della cucina romana


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

La cacio e pepe è una specialità tipica della cucina romana tra le più amate in Italia, che si prepara con soli 3 ingredienti: pasta (spaghetti o tonnarelli), pecorino romano grattugiato e abbondante pepe nero macinato al momento. Il segreto per una cacio e pepe cremosa e ricca di gusto? Dedicare la massima attenzione alla preparazione della crema di pecorino: un passaggio apparentemente semplice ma che spesso nasconde alcune insidie. Seguite i nostri consigli per ottenere una cacio e pepe impeccabile!


Ingredienti

  • 320 g di spaghetti;
  • 200 g di pecorino romano;
  • 1 cucchiaio di pepe nero in grani;
  • q.b. sale grosso.

Istruzioni

  1. Portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e unite gli spaghetti (potete eventualmente sostituirli con dei tonnarelli). Cuoceteli al dente e intanto preparate la crema di pecorino.
  2. Macinate grossolanamente il pepe nero in grani e tostatene un cucchiaio abbondante in padella. Non appena il pepe inizia a sprigionare il suo aroma, unite due mestoli di acqua di cottura della pasta.
  3. Versate all’interno di una ciotola il pecorino romano grattugiato, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate fino a ottenere una crema pastosa. Se necessario aggiungete altra acqua.
  4. Scolate gli spaghetti al dente conservando un bicchiere di acqua di cottura e saltateli in padella con il pepe nero tostato, dopodiché unite la crema di pecorino e mantecateli aggiungendo gradualmente altra acqua.
  5. Potete servire la vostra cacio e pepe non appena risulta perfettamente cremosa, aggiungendo a piacere altro pepe nero macinato.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tiramisù senza lattosio: una leggera variante del classico dessert

Coniglio in padella con olive: un secondo piatto rustico e saporito

Leggi anche
Contentsads.com