Condimento per i casoncelli: tante idee semplici e gustose

I casoncelli sono un tradizionale piatto tipico della cucina bergamasca: scoprite come si preparano e come creare un gustoso condimento in pochi minuti.

I casoncelli sono una gustoso primo piatto originario della provincia di Bergamo e di Brescia, incluso nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.) tipici della lombardia. Si tratta essenzialmente di un formato di pasta all’uovo ripiena, solitamente farcito con un prelibato di mix di carne e formaggio. Nella bergamasca si usa farcire i casoncelli con arrosto di manzo, pasta di salame, amaretti, uvetta e pere, mentre nella bassa bresciana è più diffusa la variante semplice con carne, parmigiano, pane raffermo e noce moscata. Certo è che i casoncelli sono tra le specialità lombarde più amate: un primo piatto ricco e sostanzioso, ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni. Se volete prepararli in casa, ma non sapete come condirli, proseguite la lettura: vi suggeriamo alcuni condimenti semplici e sfiziosi, perfetti per esaltare il gusto intenso dei casoncelli e del loro ripieno.

Casoncelli con pancetta, burro e salvia

Solitamente i casoncelli si condiscono con burro, salvia e pancetta affumicata, talvolta sostituita con speck o guanciale. Vi consigliamo di optare per questo condimento semplice e aromatico se volete mettere in risalto il sapore del ripieno, specialmente se avete preparato i casoncelli alla bergamasca e non volete coprire le note dolci dell’uvetta e della pera.

Questo condimento si prepara in pochi minuti: vi basterà sciogliere 80 g burro in padella, farlo aromatizzare con alcune foglioline di salvia, unire 100 g di pancetta tagliata a listarelle e lasciarla dorare a fuoco vivace.

Casoncelli al pomodoro

Condire i casoncelli con il sugo di pomodoro non è molto frequente, ma se amate i condimenti e gli intigoli sostanziosi, potete ugualmente servire i vostri casoncelli con un classico sugo per ravioli o con un gustoso ragù di carne.

Casoncelli con panna, noci e grana

Se volete sperimentare qualcosa di originale, i casoncelli con panna, noci e grana sono l’ideale. Potete preparare questo cremosissimo condimento scaldando 250 ml panna fresca in padella e stemperandola con alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta. Successivamente unite 80 g di noci tritate, sale e pepe a piacere. Dopo aver condito i casoncelli, aggiungete il grana in scaglie e serviteli.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Risotto alla vellutata zucca in friggitrice ad aria: ricetta rustica

Penne al baffo: ricetta cremosa con panna e prosciutto cotto

Leggi anche
Contentsads.com