Sugo per ravioli di Natale: la ricetta classica e gustosa

La pasta ripiena è la grande protagonista del pranzo natalizio: tortellini, anolini, agnolotti e ravioli, non solo cucinati in brodo ma anche conditi con la classica salsa di pomodoro e tanto formaggio grattugiato. Vi proponiamo la ricetta facile e veloce per preparare il sugo per i ravioli di Natale.

Ingredienti

  • 700 g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla dorata
  • alcune foglie di basilico
  • 50 g di olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato (opzionale)

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Molto basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Sbucciate gli spicchi d'aglio, tagliateli a metà e metteteli all'interno di una casseruola con la cipolla dorata tritata finemente. Unite l'olio extravergine d'oliva e lasciate insaporire il soffritto a fuoco medio per alcuni minuti, fin quando non appare ben appassito.
  2. Unite la passata di pomodoro e un bicchiere d'acqua, insaporite la salsa con sale e pepe e lasciatela cuocere a fuoco dolce per almeno 40 minuti, ricordandovi di mescolarla di tanto in tanto.
  3. A metà cottura, assaggiate il sugo per verificare che non abbia un retrogusto troppo acidulo: in tal caso potete aggiungere un pizzico di bicarbonato setacciato per equilibrare il sapore senza alterare l'aroma del pomodoro (sconsigliamo di utilizzare zucchero).
  4. Non appena mancano 5 minuti al termine della cottura, unite le foglie di basilico sminuzzate ed eliminate gli spicchi d'aglio. La salsa al pomodoro per condire i ravioli a Natale è pronta.
Il sugo semplice al pomodoro è ideale per condire i ravioli di magro, preparati con spinaci, ricotta e menta. Per renderli ancor più gustosi e invitanti, aggiungete anche parmigiano grattugiato o pecorino sardo. Una variante altrettanto gustosa consiste nel preparare il sugo allo zafferano: durante gli ultimi minuti di cottura, in sostituzione al basilico aggiungete una bustina di zafferano in polvere stemperato in un bicchierino di acqua calda. Sugo per ravioli di Natale
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com