Cena economica a base di pesce

Ecco un menù veloce e divertente per preparare una cena economica a base di pesce.

BRUSCHETTE ALLE ACCIUGHE SALATE

Ingredienti

  1. Acciughe sotto sale
  2. Pomodori maturi
  3. Fette di pane
  4. Olio extra vergine di oliva
  5. Aglio
  6. Basilico fresco

Preparazione. Pulire bene le acciughe sotto sale eliminando la lista, filettarle e dissalarle asciugando con carta da cucina. Condire poi le alici con olio ed aglio tritato. Lavare ed asciugare i pomodori e tagliarli a fettine eliminando i semi. Tostare il pane e disporvi sopra le fettine di pomodoro ed i filetti di acciughe con il loro olio ed aglio. Se non si gradisce l’aglio si può procedere senza. Decorare con le foglie di basilico.

SPAGHETTI AL SUGO DI COZZE

Ingredienti – spaghetti 2 persone

  1. 160 gr di spaghetti
  2. 500 gr di cozze
  3. 100 gr di passata di pomodoro
  4. 5 rametti di prezzemolo
  5. 1 spiccio di aglio
  6. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  7. sale e pepe nero macinato

Preparazione. Pulire le cozze lavandole con cura sotto l’acqua corrente. Raschiare la superficie esterna rimuovendo eventuali incrostazioni e staccare il bisso. Mettere in pentola e farle cuocere a fiamma vivace fino a che non si aprono (5 minuti) e mescolare. Filtrare il liquido di cottura. Lavare e tritare il prezzemolo e l’aglio sbucciato. In una padella mettere olio, il trito di aglio e prezzemolo e soffriggere a fiamma bassa per 40 secondi. Attenzione a non bruciare l’aglio. Aggiungere la passata di pomodoro ed un paio di cucchiai del liquido di cottura cozze, il sale ed il pepe macinato e far cuocere per 10 minuti. Continuare la cottura se il sugo si presenta ancora molto liquido. Aggiungere le cozze e cuocere per 5 minuti. Cuocere la pasta in acqua salata ed aggiungere altri due cucchiai del liquido di cottura cozze al sugo. Scolare la pasta e salatare per qualche minuto girando.

TONNO CON PISELLI

Ingredienti

  1. trance di tonnetto
  2. 1 kg di piselli freschi o surgelati
  3. polpa di pomodoro fresca o in scatola
  4. prezzemolo
  5. 2 spicchi di aglio
  6. Olio extravergine di oliva
  7. Sale

Preparazione. Pulire e tritare prezzemolo ed aglio. Porre il trito in una padella con un po’ di olio e rosolare. Mettere e fette di tonno nella padella e lasciar rosolare su entrambi i lati. Aggiungere i pomodori ed il sale. Cuocere il tonno ed aggiungere acqua se necessario. Mettere il tonno in un piatto ed aggiungere i piselli nella padella facendoli cuocere, aggiungendo acqua se serve. A cottura dei piselli ultimata rimettere il tonno nella padella e cuocere per 2 minuti così da scaldare il tonno. Servire.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cena leggera con amici

Cena elegante a base di pesce

Leggi anche
Contentsads.com