Cena senza glutine invernale: 10 ricette facili e veloci

Preparare una cena senza glutine non è difficile, e non deve creare particolari disagi soprattutto quando si è a conoscenza del fatto che fra gli ospiti c’è qualcuno che soffre di celiachia, una particolare patologia in cui si manifesta un’intolleranza agli alimenti con glutine e i suoi derivati. Quando si decide di cucinare senza glutine occorre prima di tutto tener conto di due aspetti: il primo riguarda, ovviamente, la scelta delle portate da servire e il secondo fa riferimento a tutte l’eventuali contaminazioni sia di oggetti in cui si cucina il cibo che di posate e accessori vari. Detto questo una cena senza glutine può essere anche considerata un appuntamento alternativo dove divertirsi a servire pietanze originali, poco comuni dal sapore insolito ma gustoso oltre che molto goloso: non resta che provare! Realizzare un menù gluten- free è davvero facile seguite i nostri suggerimenti per dar vita ad una cena perfetta.

Cena senza glutine invernale: un appuntamento alternativo e originale

Appuntamento alternativo e originale, la cena senza glutine è davvero un momento simpatico per stare insieme e provare pietanze nuove da condividere con chi per salute ha un’alimentazione gluten-free quotidiana. Prepararla è facile e veloce grazie anche ai nostri consigli.

Cena senza glutine: prosciutto crudo e pere

Uliassi leccia 1024x563

Antipasto gustose dal sapore piacevole per il palato il prosciutto avvolto in pere è un must per i celiaci che condividono questa ricetta con i loro amici con entusiasmo. Un piatto fresco da gustare anche nelle sere invernali. Qui la ricetta.

Cena senza glutine: Gazpacho alla’avocado

header Gazpacho 1 1 1024x470

Il Gazpacho verde all’avocado è perfetto per l’aperitivo, ha un sapore davvero buone e stuzzicante ed sarà sicuramente apprezzato da tutti gli ospiti. Inoltre di prepara in modo velocissimo occorrono pochi ingredienti e qualche minuto. Qui la ricetta.

Cena senza glutine: Zuppa di lenticchie

zuppa di lenticchie 5 1024x685

Cosa c’è di meglio in una fredda serata invernale di una zuppa di lenticchie molto apprezzata dai celiaci ma anche da chi desidera gustare un sapore genuino e naturale, un piatto d’altri tempi ma sempre con il suo particolare fascino. Qui la ricetta.

Cena senza glutine: Anatra all’arancia

anatra arancio 1024x576

L’Anatra all’arancia è un secondo gustoso e ricco di aromi, completa una menù privo di glutine e può in alcuni casi essere considerata la portata must di tutta la cena: apprezzata dai celiaci per la sua consistenza e sapore intenso: Qui la ricetta.

Cena senza glutine: Trancio di Salmone al forno

salmone al vapore contest electrolux 1024x847Alternativa decisa alla carne è il trancio di salmone cotto al forno con dell’emulsione di limone e prezzemolo e servito con delle salse alternative: maionese ma anche mostarda o creme dolciastre come quella alla vaniglia. Qui la ricetta.

Cena senza glutine: Frittate varie

frittata 1024x576Immancabile in una cena vegetariana ma anche soprattutto gluten-free la frittata che può essere semplice o anche arricchita di verdure varie: spinaci, ma anche zucchine e carciofi se ne possono fare di più gusti per offrire un menu più ricco. Qui la ricetta.

Cena senza glutine: Ramen

01COOKING PERFECTINSTANTRAMEN1 threeByTwoMediumAt2X 1024x683

Gustosi ma soprattutto stuzzicanti i ramen sono un piatto orientale d’origine cinese e giapponese, sono leggeri e molto amati anche da chi è celiaco impossibilitato per ovvie ragione a mangiare la pasta. Si preparano in modo veloce e sono un piatto perfetto per una cena senza glutine. Qui la ricetta.

Cena senza glutine: Torta al cioccolato

maxresdefault 8 1024x576

La torta al cioccolato è un dolce molto versatile e si può preparare anche in versione gluten-free: pochi ingredienti ben mescolati possono dar vita ad un dolce buono e goloso. Qui la ricetta.

Cena senza glutine: Torta di litches e fragole

pavlova bollicine vip 1024x682

La torta di litches è un dolce buono ma soprattutto bello da vedere, i suoi colori caldi esprimono appieno quel gusto avvolgente e piacevole. E’ possibile prepararlo in versione gluten-free seguendo qualche piccolo accorgimento. Qui la ricetta.

Cena senza glutine: Patate ripiene al forno

patate ripiene al forno orig 1024x576

Un contorno perfetto che piace proprio a tutti le patate ripiene al forno sono un piatto ricco che rafforza un meno atipico come quello senza glutine: si cucina in modo veloce e possono essere riempite di verdure ma anche formaggi. Qui la ricetta.

Cena senza glutine: Risotto con zafferano e radicchio

risotto zafferano 1 1024x683

Un classico senza tempo il risotto con zafferano e radicchio è un ever green nelle cene gluten- free: gustoso, saporito dai colori caldi incontra e soddisfa i sapori di tutti, inoltre si cucina in modo facile e veloce. Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee cena vegetariana per bambini: 10 ricette facili e veloci

Romagna, ristorante nel magazzino del Sale in Darsena

Leggi anche
Contentsads.com