Cheesecake con cereali avanzati: dessert fresco e cremoso

La cheesecake con cereali avanzati è un dolce senza cottura fresco e cremoso, ideale da preparare per una merenda in compagnia.

Stampa
cheesecake con cereali avanzati

Cheesecake con cereali avanzati: dessert fresco e cremoso


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti + 3 ore di riposo
  • Tempo totale: 30 minuti + 3 ore di riposo
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

La cheesecake con cereali avanzati è un delizioso dolce senza cottura, realizzato con una cremosa farcitura al cioccolato bianco e mascarpone. Un dessert semplicissimo da preparare e adatto a essere servito in ogni occasione: a fine pasto, a merenda o per una ricorrenza speciale. La base di riso soffiato e cioccolato fondente la rende sorprendentemente golosa e stuzzicante, ottima da provare in alternativa alla classica cheesecake con biscotti secchi.


Ingredienti

Per la base:

  • 150 g di riso soffiato al cioccolato;
  • 200 g di cioccolato fondente.

Per la farcitura:

  • 500 g di mascarpone;
  • 300 g di panna per dolci;
  • 150 g di cioccolato bianco.

Istruzioni

  1. Versate il riso soffiato all’interno di una ciotola e unite il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Mescolate delicatamente il composto con una spatola e trasferitelo all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno.
  2. Livellate la base di riso soffiato utilizzando la spatola e lasciatela raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti, in modo tale che risulti perfettamente solida e croccante.
  3. Nel frattempo preparate la crema per farcire la cheesecake, riunendo all’interno di una ciotola il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e il mascarpone.
  4. Unite anche la panna montata e mescolate delicatamente con dei movimenti dall’alto verso il basso. Versate la crema ottenuta sopra la base di riso soffiato e livellatela con una spatola. Guarnite a piacere la cheesecake con dei cereali al cioccolato.
  5. Prima di servirla, ricordate di lasciar raffreddare la cheesecake con cereali avanzati in freezer per circa 3 ore, in modo tale che ripieno di mascarpone, panna e cioccolato si rassodi.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crema di zucchine, gamberi e pistacchi: primo piatto light

Dolce cappello di San Gennaro: ricetta napoletana

Leggi anche
Contentsads.com