Come fare gli spiedini di pollo satay: ingredienti e preparazione

Gli spiedini di pollo satay, splendidamente grigliati, sono perfetti con una salsa di arachidi dolce e piccante.

Stampa
pollo satay

Pollo satay


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Descrizione

Se non avete mai mangiato il pollo satay sono qui per dirvi che sono probabilmente il miglior spiedino di pollo che mangerete mai! Carne affumicata, succosa, saporita e speziata (ma non piccante) su un bastoncino. Il satay è uno spiedino del sud-est asiatico di carne marinata alla griglia servita con salsa. Sono popolari in Indonesia, Malesia, Brunei, Filippine, Singapore e Thailandia.

Il satay è più comunemente pollo, ma è possibile ottenere anche manzo, maiale, agnello, frutti di mare o tofu. La proteina viene marinata in una varietà di spezie e poi grigliata su un fuoco di legna o carbone per un tocco affumicato. Gli spiedini sono serviti con una salsa, la più popolare è la salsa di arachidi.

Il satay è un classico cibo di strada e vedrete spesso venditori di satay o venditori ambulanti su carbone affumicato che grigliano e vendono spiedini e spiedini di satay. La gente li fa anche a casa, per feste e riunioni.


Ingredienti

  • cosce di pollo senza pelle e disossate tagliate in pezzi da 1 pollice
  • 1 gambo di citronella tritato finemente, solo le parti bianche
  • 2 scalogni tritati finemente
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 2 cucchiai di olio neutro
  • 1 cucchiaio di salsa di pesce
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di curcuma macinata
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
  • 1/2 cucchiaino di cumino macinato

Istruzioni

  1. Preparare la marinata. In una ciotola, combinare la citronella, lo scalogno e l’aglio tritati con l’olio, la salsa di pesce, lo zucchero, la curcuma, il coriandolo e il cumino. Se hai un robot da cucina, puoi tritare tutti gli ingredienti insieme. Se volete essere super autentici, potete usare un mortaio e un pestello per pestare la citronella, lo scalogno e l’aglio prima di mescolare l’olio, la salsa di pesce e le spezie.
  2. Tagliare il pollo e marinare. Tagliare il pollo in piccoli pezzi da 1 pollice e combinarli con la marinata. Assicurarsi che tutti i pezzi siano coperti. Marinare per almeno 1 ora, meglio durante la notte!
  3. Mettere a bagno gli spiedini. Gli spiedini di bambù sono perfetti per il satay. Mi piace usare i bastoncini da 6 pollici che si adattano a circa 4-6 pezzi di pollo. Mettere in ammollo per circa 30 minuti. Più a lungo e cominceranno a deformarsi e a perdere la loro integrità strutturale.
  4. Spiedino. Skewer 4-6 pezzi su ogni spiedino, nidificando i pezzi proprio accanto a vicenda in modo che siano toccando. Usate i guanti se li avete, altrimenti le vostre mani odoreranno di cumino e si macchieranno di curcuma!
  5. Grigliate. Grigliare gli spiedini a fuoco medio, girando di tanto in tanto, fino a quando sono dorati, succosi, carbonizzati e cotti. Buon appetito!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Panini con crema di nocciole: ricetta golosa per la colazione

Come fare l’ossobuco in modo semplice e veloce

Leggi anche
Contentsads.com