Come sostituire la carne rossa

| |

Per chi vuole seguire una dieta diversa e sostituire del tutto la carne ecco l’articolo adatto, vediamo come sostituire la carne rossa.

Sostituire la carne rossa è possibile, bisogna però stare attenti a mangiare alimenti adatti per una dieta varia ed equilibrata.

I sostituti perfetti sono tutti i cibi ricchi di proteine, come legumi o cereali, la soia, la Quinoa, le arance o i limoni.

L’utilizzo dei cibi sopra elencati, permettono al corpo di assimilare l’eventuale carenza di ferro, che si manifesta non mangiando più la carne rossa. Bere una spremuta di arancio o di limone durante i pasti, aiuta le proteine vegetali ad assimilarsi meglio nell’organismo.

Per sostituire le proteine di origine animale ottimi sono il tofu, la soia e la Quinoa. Altri cibi, perfetti sostituti della carne rossa sono cotolette o bistecche a base di soia o seitan, alimenti totalmente privi di colesterolo, che ormai sono reperibili in molti supermercati.

Se la carenza di ferro è importante, il tempeh è un alimento ricco di fibre, proteine, calcio, acidi grassi e ferro che si ottiene dalla fermentazione di fagioli di soia gialla.

Il tofu invece è un formaggio che deriva dal caglio del latte di soia, è ipocalorico e privo di grassi saturi, ma è invece ricco di proteine vegetali, vitamine e ferro.

Infine non deve mai mancare la frutta e bisogna leggere attentamente le etichette e la cosiddetta RDA – Recommended Dietary Allowance, cioè la dose giornaliera raccomandata. Per quel che riguarda il ferro ad esempio, la dose giornaliera è di 10 mg per l’uomo e 15 mg per la donna, soprattutto se in meno pausa.

Scrivi un commento

1000

Cinque modi di cucinare le patate

Cosa usare al posto del burro nella crostata

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.