Cosa mangiare con il freddo: i piatti più indicati

Cosa mangiare con il freddo per riscaldarsi, rafforzare il sistema immunitario e tenersi in forma? Ecco la guida ai migliori alimenti per l'inverno.

Come risaputo, il freddo si combatte anche a tavola, a suon di piatti caldi, corposi e nutrienti. Un’alimentazione bilanciata assicura l’apporto di tutti i nutrienti, sali minerali, antiossidanti e vitamine, e contribuisce a tenere lontani i temuti malanni di stagione. Ecco la nostra guida sui migliori cibi da mangiare in inverno.

Cosa mangiare con il freddo

Seguire una sana alimentazione anti-freddo è più semplice di quando si possa pensare. I cibi che non devono mai mancare in tavola sono gli ortaggi di stagione, legumi, cereali integrali e frutta secca, a cui aggiungere uova, carni bianche e pesce azzurro 2-3 volte alla settimana. Vediamo nel dettaglio i cibi e le cotture più adatte per scaldarsi in inverno.

Zuppe e minestre

Le zuppe, le minestre e i minestroni sono i migliori alleati per scaldarsi e fare il pieno di nutrienti: se preparate con tante verdure di stagione, legumi e cereali integrali, diventano un delizioso piatto unico, adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana. Se faticate ad associare l’idea di comfort food alle zuppe, pensate alla tradizionale pasta e fagioli o alla ribollita toscana con cavolo nero, verza, bietole e cannellini. Queste ricette tradizionali sono genuine, sostanziose e ricche di gusto: quale migliore periodo per portarle in tavola, se non l’inverno? Inoltre, è bene ricordare che con il freddo spesso si tende a bere meno, per cui consumare spesso delle minestre, insieme a tè e tisane calde, aiuta a mantenersi idratati.

Cosa mangiare con il freddo

Verdure

Anche le verdure aiutano a combattere il freddo se aggiunte alle minestre o utilizzate per preparare dei contorni. Utilizzate a rotazione tutte le verdure a foglia verde: bietole, spinaci, cicoria e crocifere apportano tutti i micronutrienti di cui abbiamo bisogno per rafforzare il sistema immunitario. Potete preparare una semplice pasta con broccoli o le classiche orecchiette con cime di rapa, creare uno sformato di spinaci o cucinare il cavolfiore stufato con olive nere, acciughe e capperi. Con un pizzico di fantasia sarà facile e divertente seguire un’alimentazione salutare e rinvigorente!

Cosa mangiare con il freddo

Frutta fresca, semi e frutta secca

In inverno le varietà di frutta disponibili sono meno abbondanti che in estate, ma non bisogna dimenticarsi di consumarne almeno 1-2 porzione, magari a colazione o durante gli spuntini. Per combattere il freddo potete cuocerla al microonde o all’interno di un pentolino con poca acqua: mele e pere cotte, profumate con un pizzico di cannella, diventano un delizioso dessert al cucchiaio ricco di fibre da proporre anche ai bambini.

Ma la frutta fresca non è tutto: la frutta secca, che nella bella stagione viene lasciata momentaneamente da parte, in inverno diventa la regina della tavola. Mandorle, noci, nocciole, arachidi e semi oleaginosi di ogni tipo (anche sotto forma di burri spalmabili) sono un ingrediente ricchissimo di acidi grassi omega 6 e omega 3, perfetto da consumare come spezza-fame e da aggiungere a ricette salate e dolci.

Cosa mangiare con il freddo

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa una cena da Ramsay?

Risotti invernali light: ricette semplici e salutari

Leggi anche
Contentsads.com