Crostata per la festa della mamma: ricetta golosa e raffinata

La ricetta golosa e raffinata della crostata per la festa della mamma a forma di cuore, farcita con crema pasticcera, fragole fresche e panna.

Stampa
crostata festa della mamma ricetta

Crostata per la festa della mamma: ricetta golosa e raffinata


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Volete preparare un dolce per la festa della mamma, che sia tradizionale e al contempo originale, croccante e al tempo stesso cremoso? La crostata è la soluzione ideale: un friabile guscio di pasta frolla a forma di cuore, farcito con crema pasticcera, fragole fresche e soffici ciuffi di panna montata.


Ingredienti

Per la base:

Per farcire:


Istruzioni

  1. Preparate la pasta frolla classica, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera alle fragole e lasciatela raffreddare.
  2. Stendete la pasta frolla con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile 5 mm e con essa foderate uno stampo per crostate a forma di cuore, imburrato e infarinato.
  3. Ritagliate la pasta in eccesso dal bordo e conservatela: potete utilizzarla per creare dei deliziosi biscotti con cuore di marmellata.
  4. Bucherellate il fondo della crostata e copritela con della carta da forno e dei legumi secchi. Cuocetela in bianco per 30 minuti circa, eliminando i legumi durante gli ultimi 10 minuti di cottura.
  5. Lasciate raffreddare il guscio di frolla, dopodiché farcite la crostata con la crema pasticcera, e le fragole fresche, intere o tagliate a fettine, lasciando liberi 2 cm dal bordo.
  6. Decorate il bordo della crostata con soffici ciuffi di panna montata zuccherata e spennellate le fragole con la gelatina disciolta in acqua calda. Lasciatela raffreddare in frigorifero per un’ora prima di servirla.

Note

In occasione della festa della mamma potete preparare anche una golosa cheesecake ai frutti di bosco o la torta di rose al cioccolato.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cheesecake senza lattosio al cioccolato: un dessert fresco e invitante

Polpette di quinoa, tonno e zucchine: sfiziose, proteiche e saporite

Leggi anche
Contentsads.com