Dolce per la festa della mamma al cioccolato: la ricetta

Vi state chiedendo quale dolce al cioccolato preparare per la festa della mamma? La torta di rose può essere un regalo alternativo, perfetto e ideale da gustare durante la festività.

Si tratta di un dolce soffice e delizioso, che incontra e soddisfa i palati di tutti. È realizzato con rose di pasta brioche lievitata che possono essere farcite con delle confetture a piacere.

Ingredienti

  • 400 gr di farina
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 20 gr di cacao amaro
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro fuso
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 130 gr di acqua tiepida
  • 2 uova medie
  • 500 gr di confettura
  • un pizzico di sale

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 01:00

Preparazione

  1. In una planetaria, aggiungere e impastare uova, zucchero, cacao e farina. In seguito, aggiungere il lievito, precedentemente sciolto in acqua tiepida, e impastate.
  2. Dopo qualche istante, aggiungere il burro fuso freddo e impastare fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Unire il sale e il cioccolato tritato finemente.
  3. Tirare l'impasto su un piano di lavoro infarinato e creare un rettangolo di mezzo mm. Distribuire sopra la confettura, lasciando i lati vuoti.
  4. Arrotolare il rettangolo dal lato più corto e, in seguito, ricavare delle rotelle di circa 3-4 cm. Posizionare in una teglia ricoperta con la carta da forno, le rotelle con la parte tagliata verso l'alto.
  5. Lasciare lievitare circa 2 ore. Una volta lievitata, infornate la torta di rose al cioccolato a 170° per circa 30 minuti.

Dolce per la festa della mamma al cioccolato: varianti

Una perfetta alternativa al classico dolce interamente al cioccolato, è la torta di rose con cuore di cacao e nocciole. La preparazione della pasta è sempre la stessa. Una volta pronta, dividere l'impasto in porzioni uguali e tirare la pasta fino ad appiattirle. Al centro delle porzioni di pasta ottenute, mettere un cucchiaio di cacao e nocciole. Dividere la porzione di pasta in 4 spicchi e ripiegare il primo in modo da coprire la farcitura. Poi, partendo dallo spicchio opposto a quello piegato, unire quelli restanti per formare le nostre rose. Dopo aver tagliato le girelle, distribuirle nella teglia, ricoperta da una carta da forno, e lasciare lievitare ancora per 30 minuti. Al termine della lievitazione, spennellare le rose con l'uovo battuto e trasferire la torta in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti. dolce per la festa della mamma al cioccolato
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com