Cucina italiana in Europa: quali sono i piatti più cercati su Google?

L'Italia è considerata la patria della cucina, i nostri piatti sono amati in tutto il mondo. Ecco quali sono i più ricercati dagli stranieri.

L’Italia è da sempre considerata la patria della cucina per eccellenza, i nostri piatti sono invidiati e amati in tutto il mondo. Ristoranti, pizzerie e trattorie dal nome tipicamente italiano hanno invaso le vie delle principali città europee e americane. Ma quando si tratta di cucinare a casa propria quali sono i piatti più scelti dagli stranieri?

I ricercatori di Coop si sono posti questa domanda e hanno svolto delle ricerche, che hanno permesso di individuare quali sono le ricette della cucina italiana più cercate su Google dai popoli europei.

Google trends

L’Ufficio Studi e Ricerche Coop ha analizzato i dati resi disponibili dal motore di ricerca a partire dal 2014 fino allo scorso anno focalizzandosi in particolare su Germania, Francia, Inghilterra e Spagna. Scoprendo che, come previsto, la cucina italiana è una tra le più amate. Analizzando l’andamento dei dati i ricercatori hanno scoperto che il cibo della nostra nazione sta tornando ad essere molto di moda in Gran Bretagna e Spagna, mentre sembra che francesi e tedeschi abbiano perso parte del loro interesse verso la cucina della penisola rispetto a quanto emergeva dai dati nel 2014.

Per quanto riguarda i contenuti delle ricerche, i piatti più cliccati su google sono sicuramente i grandi classici intramontabili pasta e pizza. La ricetta che sembra andare per la maggiore è la carbonara, che spopola soprattutto fra i tedeschi, il popolo che maggiormente ama la nostra cucina secondo la ricerca. Gli inglesi invece amano particolarmente il vino proveniente dalle nostre colline. Insomma la cucina italiana all’estero brilla per la sua qualità e tradizione, non a caso l’Italia è il paese con il maggior numero di stelle Michelin assegnate.

Un made in Italy un po’ distorto

Google dimostra che la cucina italiana è molto amata e popolare all’estero, spesso però viene distorta o accompagnata da qualche tocco originale. Ecco alcuni degli errori più comuni che in Europa o negli Stati Uniti vengono fatti quando si cucina italiano, anche se in alcuni casi sarebbe in realtà più opportuno parlare di veri e propri reati culinari. Il più famoso? Il ketchup a volontà su pasta e pizza. Trattandosi di una salsa a base di pomodoro spesso esso viene erroneamente sostituito alla tradizionale passata, modificando inevitabilmente il gusto del piatto.

Un’altra particolarità riguarda la pizza, all’estero, soprattutto nel mondo anglofono la più conosciuta e “tradizionale” è senza ombra di dubbio la “Pepperoni” associata inspiegabilmente ad una pizza con il salame. Un altro gusto considerato ricercato e prelibato è la pizza all’ananas, che però non gode della stessa reputazione in Italia.

Scritto da alice sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carne sintetica e impatto ambientale: esiste un collegamento?

Unione Italiana Food: qualità garantita per i prodotti di IV Gamma

Leggi anche
Contentsads.com