Dieta a base di frutta e verdura per perdere peso: come funziona

Consigli e informazioni sulla dieta a base di frutta e verdura per perdere peso.

Una dieta per perdere peso velocemente a base di frutta e verdura, anche chiamata dieta della California, è il metodo facile e veloce per dimagrire velocemente. Ma come funziona? Scopriamo tutte le informazioni necessarie.

Dieta a base di frutta e verdura

Nel variegato mondo delle diete è nata una nuova tendenza, anche nota come la dieta della California, ideale per dimagrire durante i mesi estivi.

Si tratta di una dieta lampo, di soli tre giorni, che permette di perdere peso velocemente.

La dieta della frutta prevedeva originariamente il consumo di solo pompelmo ma, nel corso degli anni, questo modello ha subito variazioni, introducendo altre tipologie di frutta e anche di qualche verdura.

frutta

Effetti della dieta

Seguendo questa dieta si unirebbero due effetti: quello depurativo, detox e quello drenante della frutta, con una drastica perdita di peso dovuta al netto calo delle calorie assunte.

Con questo tipo di alimentazione per 3 giorni al mese è garantito un dimagrimento importante, fino a un chilo e mezzo al giorno.

Naturalmente, questo tipo di dieta non è adeguata nel lungo periodo, perché priva di importanti fonti energetiche e valori nutrizionali. Tuttavia, può essere una soluzione efficiente per sgonfiare la pancia dopo un periodo in cui si è mangiato di più.

L’alimentazione ipocalorica si fonda sulla presenza degli zuccheri semplici e dell’apporto vitaminico della frutta. Lo scopo è quello di drenare il corpo assicurandogli fonti energetiche di rapido utilizzo per non incorrere in eccessivi e pericolosi cali energetici.

dieta ipercalorica

Come funziona

Pur trattandosi di una dieta a base di zuccheri, non esclude del tutto la fonte proteica, rappresentata dalla verdura.

Per seguire questa dieta è indispensabile anche una corretta idratazione e bere due litri di acqua al giorno. Questa è la condizione principale perché sarà quella che assicurerà una corretta diuresi e l’eliminazione delle tossine corporee. La dieta prevede di mangiare anche sei volte al giorno ma sempre pasti a base di frutta.

Alcuni dei pasti che fanno parte di questa dieta sono i centrifugati di mela e banana, insalata Iceberg con un cucchiaio di olio, macedonia di ananas, kiwi, pesca e yogurt alla frutta.

Perfetti per la dieta sono la macedonia di frutta tropicale e ghiaccioli alla frutta fatti in casa.

Informazioni utili

Questa è una dieta che non può essere seguita da chiunque. Infatti, in casi di patologie, come il diabete, è del tutto sconsigliata. Da evitare anche se si soffre di colon irritabile, a causa dell’alto contenuto di carboidrati a catena corta, altamente fermentanti, che vanno a interferire con la parete intestinale, creando meteorismo e disturbi digestivi.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Focaccia alla mediterranea sofficissima: ricetta e consigli

Pasta alla Nerano: la ricetta originale ricca e nutriente

Leggi anche
Contentsads.com