Dolci di Carnevale senza forno: 10 idee

Quasi tutte le tradizionali ricette dei dolci di Carnevale sono fritte, come le castagnole o le chiacchiere. Il Carnevale è la festa più allegra dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori sgargianti e ovviamente i suoi sapori.

Numerosissime le ricette dei dolci di carnevale che prevedono come tipo di cottura la frittura e che possiamo preparare facilmente in casa, così da portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci di carnevale senza forno.

Come fare una perfetta frittura? Riscaldare l’olio, la cui temperatura dovrà oscillare tra i 170° e 180°. Poggiare su di una schiumarola i dolci di carnevale da friggere, uno alla volta e, delicatamente, immergeteli nell’olio. Dovranno cuocere per pochi secondi, per non alterare troppo i colori brillanti dell’impasto.

LEGGI ANCHE: dolci di Carnevale senza colesterolo: 10 idee

Dolci di Carnevale senza forno: 10 idee

Frappe

dolci-di-carnevale-al-miele_chiacchiereLe frappe sono il dolce più caratteristico del Carnevale. Avrete sicuramente assaggiato quelle di pasticceria ma provate a farle voi in casa e sentirete la differenza nel gusto delicato della pasta e il leggero aroma del limone. Qui la ricetta completa.

Castagnole

1083779Le castagnole sono uno dei dolci più tipici del Carnevale, molto apprezzato nelle sue diverse varianti. La ricetta presentata di seguito è quella originale, semplicissima da realizzare in casa, ma potete provare anche le castagnole fritte alla ricotta o le castagnole all’alchermes. Qui la ricetta completa.

Frittelle di mele

Frittelle-di-mele-71587-3Le frittelle di mele sono fatte con ingredienti semplici e buoni. Vengono preparate oltre che a Carnevale anche a a Natale. Le frittelle di mele sono fatte con ingredienti semplici e buoni e sono una ricetta tipica del Trentino Alto Adige. Qui la ricetta completa.

Castagnole di ricotta

hd650x433_wm (1)Le castagnole con la ricotta non sono da confondere con i classici bignè ripieni di crema di ricotta: in questa ricetta la ricotta fa parte dell’impasto che risulta in questo modo leggero e morbidissimo. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere di Carnevale

chiacchiere senza glutine 300x200

Le chiacchiere sono il dolce di Carnevale più preparato in Italia. A seconda della regione italiana possono essere conosciute anche come frappe, crostoli, bugie, cenci e tradizionalmente vengono preparate insieme alle castagnole.Qui la ricetta completa.

Graffe napoletane

535944c0a0f5edbb436691dc 300x160Le graffe sono soffici ciambelline fritte dolci, tipiche della cucina napoletana, il cui impasto è a base di farina e patate. Potete trovare la graffe ad ogni angolo di Napoli e in ogni periodo dell’anno, sebbene rimangano un dolce tipico del Carnevale, al pari di frappe, castagnole e chiacchiere. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci fritti

siii-2I ravioli fritti dolci sono uno scrigno goloso che racchiude al suo interno un morbido ripieno. I ravioli alla ricotta con gocce di cioccolato sono dei dolci fritti, preparati solitamente nel periodo di Carnevale il cui ripieno è composto da ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Il gusto del cioccolato che ben si sposa con la ricotta rende i ravioli alla ricotta con gocce di cioccolato dei dolci molto saporiti e gustosi. Qui la ricetta completa.

Arancini di carnevale

Arancinidi-carnevale2Gli arancini di Carnevale sono dei dolcetti tipici di Carnevale, che fanno parte della tradizione marchigiana. Una pasta fritta al profumo d’arancia, da non confondere però con gli arancini siciliani. Qui la ricetta completa.

Crostoli

Frappe-di-cioccolato-750x439_6414Chiacchiere, frappe, bugie, cenci, intrigoni e crostoli. Tanti nomi per un’unica ricetta di Carnevale. Sono chiamati Crostoli a Ferrara e in Veneto, ma la sostanza non cambia e sono il dolce fritto più tipico del Carnevale. Qui la ricetta completa.

Fritole di Carnevale

d02b5ea7c421fe4b57dbb53281a2aeabLe Fritole (o Fritoe) sono un tipico dolce di Carnevale di origini Veneziane. In realtà vengono cucinate anche in altre regioni italiane prendendo altri nomi: in Sicilia per esempio vengono chiamate Sfincitelli o Sfinciteddi. Sono dolci frittelle fritte in abbondante olio, così come molti dei dolci del Carnevale. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale senza colesterolo: 10 idee

Dolci di Carnevale senza uova al forno: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com